Approvato Piano di dismissione del patrimonio comunale

Quarto – L’amministrazione comunale ha approvato l’atto di indirizzo per la conclusione del Piano di dismissione del patrimonio comunale Erp-ex Demanio.

Degli iniziali 174 alloggi trasferiti quasi venti anni fa dal Demanio al Comune di Quarto restano attualmente nella disponibilità del Comune 104 alloggi, in quanto nell’ultimo anno sono stati venduti 42 immobili, che si aggiungono ai 29 alloggi già dismessi nel quadriennio 2012-2015. Nell’atto di indirizzo viene fissato al 30 giugno 2018 il termine ultimo per l’acquisto degli alloggi da parte degli attuali assegnatari e viene indicata anche la volontà del Comune di Quarto di rispettare in pieno quanto previsto dalle norme in materia, procedendo alla realizzazione degli eventuali interventi di messa in sicurezza e di manutenzione delle parti comuni degli edifici per scongiurare ogni ipotesi di danno alla pubblica e privata incolumità.

Gli alloggi rimasti invenduti al 30 giugno prossimo saranno alienati secondo le diverse modalità previste per legge, prevedendo anche lacostituzione di una Commissione Paritetica di Conciliazione per garantire il rispetto dei diritti e dei doveri degli assegnatari che versino in condizioni di estremo disagio economico, certificato dai Servizi Sociali del Comune di Quarto.

<<Fin dal suo insediamento, questa amministrazione ha dato forte impulso alla vendita del patrimonio alloggiativo, che ha consentito in appena un anno di raddoppiare il numero di case vendute nel precedente quadriennio. Nell’anno 2016 sono stati venduti 29 alloggi, per un valore totale di € 661.713 mentre ad’ oggi per l’anno 2017 gli alloggi venduti sono 13, per un valore totale di € 291.508 che andranno ad incrementare le casse dell’Ente>> dichiara il sindaco di Quarto, Rosa Capuozzo.

<<E’ un atto deliberativo importante, mai approvato finora dalle varie amministrazioni comunali dal 2010 ad oggi, perché indica con data certa il termine di conclusione del piano e prevede una serie di garanzie per chi versa in condizioni economiche disagiate>> evidenzia l’assessore Scarpitti.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato