Assessore Palma, chiusura di uno dei restanti swap

Napoli – Il Comune di Napoli allunga lo sguardo verso il futuro, e dopo aver lavorato con le sue controparti bancarie ha eseguito un’operazione di chiusura di uno strumento finanziario c.d. derivato.

La volontà dell’Assessore al Bilancio, Salvatore Palma, di attuare il risanamento previsto dal piano di riequilibrio pluriennale, coadiuvato da un intenso lavoro della sua squadra, ha portato alla firma del contratto di chiusura di uno dei restanti swap tuttora in essere.

Il contratto di chiusura ha determinato un’estinzione anticipata del debito con un risparmio di circa EUR 50 milioni, rispetto all’attualizzazione del valore di riferimento (MTM) della posizione debitoria.

“La caparbietà di coloro che ci hanno lavorato – dichiara l’Assessore Palma – ha permesso di raggiungere questo importante risultato, che fa compiere all’Amministrazione comunale un ulterioe e consistente passo avanti nell’attuazione del risanamento previsto dal piano di riequilibrio pluriennale”.

“Pensare alle giovani generazioni che avrebbero ereditato questo grosso fardello generatosi all’inizio degli anni 2000 – continua l’Assessore Palma – è per me doveroso e sono felice di aver potuto raggiungere questo obiettivo, realizzando qualcosa di buono con l’utilizzo di risorse accantonate in questi  anni”.

Il Comune di Napoli, con questa operazione, ha dato pieno seguito alla strategia di gestione attiva del debito comunale, intrapresa negli ultimi anni, che prevede azioni finalizzate alla eliminazione dei rischi finanziari, alla semplificazione delle operazioni e alla riduzione dell’impatto economico che graverà sui bilanci futuri dell’Ente.

 

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato