Aversa, al Civico 103 il primo incontro di lettura condivisa 2019

Aversa – Il tema è stato “la natura” per l’incontro del pomeriggio di sabato 26 Ottobre del Laboratorio di Lettura Condivisa di CONPASUNI, all’Art Gallery Civico 103. Per questo appuntamento della Rassegna Letteraria d’Autunno “Dalla Terra alla Luna” erano presenti numerose associazioni e lettori, non solo di Aversa.

 

Il ciclo di condivisioni è stato aperto da don Mario Vaccaro, delegato di Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa, il quale ha posto l’accento sulla “natura umana”, servendosi della metafora della rana e dello scorpione, famosa favola attribuita ad Esopo. Presentato anche lo schema della rassegna che gli studenti hanno voluto dedicare proprio alla ricerca scientifica ed antropologica usando il titolo “Dalla Terra alla Luna” e prevedendo quindi non solo gli incontri di lettura ma anche un “Forum del Cinema e del Libro”, un Laboratorio di Scrittura e la presentazione di testi.

Le novità di quest’anno: l’utilizzo di contenuti multimediali, l’accompagnamento musicale e strumentale di Paolo Rao. Hanno preso parte alla condivisione attraverso: le poesie Anna Staiano, Iaiai Mingione ed Antimo Petito; i monologhi di Generoso Di Biase e Giovanni Vanacore; la riflessione su “La tempesta perfetta” Tommaso Ciccarelli; gli estratti Floriana Panaro, Leandra Tipaldi, Rachele Arena, Teresa Morra, Lura Muratori, Roberta Becchimanzi e Loredana De Rosa.

Annunciata da CONPASUNI l’antologia del Laboratorio “Accenti” che sarà presto disponibile sul sito www.conpasuni.it. Attesa per gli altri incontri del 2019 in scaletta, (uno appena tenutosi, mentre) i prossimi saranno in programma per il 16 Novembre e il 14 Dicembre alle ore 18.00 all’Art Gallery Civico 103 in piazzetta Lucarelli; tutti sul filo conduttore della ricerca.