Aversa, chiusa la rassegna letteraria d’autunno: CONSAPUNI al civico 103 per l’ultimo laboratorio di lettura

Aversa – Sabato sera all’art gallery Civico 103 si è concluso il terzo appuntamento del Laboratorio di Lettura Condivisa. Con questa ultima manifestazione CONPASUNI ha chiuso la Rassegna Letteraria d’Autunno “Dalla Terra alla Luna”, partita nel mese di Ottobre 2019. Un’esperienza voluta, progettata e organizzata dagli studenti che hanno curato la scelta di temi e del materiale di sussidio collegata ad essa.

Per l’ultimo Laboratorio di Lettura Condivisa il tema stabilito è stato quello del “conflitto” che i partecipanti hanno analizzato nel profondo attraverso meditazioni e spunti storici, voci citriche ed allo stesso tempo di speranza. Di forte impatto l’introduzione di Nicola Abate, della Consulta della Pastorale Universitaria, che attraverso la celebre opera di Karl Marx “Sulla questione ebraica“ ha illustrato la definizione sociologica e le implicanze socio-politiche del conflitto ad ogni livello, in primis ovviamente filosofico. E proprio questo tema è stato affrontato da ogni lettore come elemento fondamentale della condizione umana come nel caso delle letture di “La pulizia etnica della Palestina“ di Ilan Pappé letta da Loredana De Rosa, “Amleto” di William Shakespeare letto da Valentina De Chiara; il preludio op. 28 n.15 di Fryderyk Franciszek Chopin eseguito da Cesario Cesaro, “Viaggio al termine della notte“ di Louis-Ferdinand Céline letto da Achille Aurisicchio, “Cristiani di Allah” di Massimo Carlotto letto da Angelo Cirillo.

Buona la riuscita dei tre Laboratori di Lettura Condivisa, giunti alla loro II edizione, grazie anche al lavoro di una valida Segreteria Organizzativa coordinata da Achille Aurisicchio, all’ospitalità e l’amicizia di chi crede sempre nei giovani e nella bellezza: ringraziamo per l’ospitalità come sempre Antonio Iazzetta e il suo Art Gallery Civico 103, e chi è giovane e promettente come Paolo Rao, il pianista che ha animato le letture con esecuzioni musicali che non hanno soltanto accompagnato i lettori ma che hanno, nello spirito della Rassegna, completato e stimolato tutte le riflessioni.

Soddisfatta CONPASUNI per la buona riuscita della Rassegna Letteraria d’Autunno, capace di offrire spunti di riflessione, occasione di incontri e opportunità di scambio di opinioni, non solo su libri. Tanti gli appuntamenti nei mesi di Ottobre, Novembre, Dicembre 2019 che ci preme ricordare: il 21 Ottobre il seminario di presentazione “Il Mediterraneo. Una società del libro” al Centro di Pastorale Universitaria per introdurre i lavori ai componenti di CONPASUNI; il 26 Ottobre il Laboratorio di Lettura Condivisa sul tema “la Natura” con don Mario Vaccaro, delegato di Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa; il 16 Novembre il Laboratorio di Lettura Condivisa sul tema “l’Arte” con la dott.ssa Luisa Melillo, assessore alla Cultura della Città di Aversa; il 23 Novembre la presentazione del libro “Nata per la Toga” di Anna Mele al Chiostro di San Francesco; il 5 Dicembre V Forum del Cinema e del Libro (da quest’anno inserito nella rassegna) dal titolo “Frammenti di Luna. Houston, abbiamo un problema!” con S.E. Mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, presso la Chiesa di San Bartolomeo; ed infine il 14 Dicembre il Laboratorio di Lettura Condivisa sul tema “il Conflitto” con il dott. Nicola Abate.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato