Aversa, “Chronicon”: via alla settimana di studi storici promossa dalla diocesi

Aversa – La Diocesi di Aversa apre la porte agli studenti liceali nell’ambito del progetto “Chronicon. Settimana di studi storici”. Dal 12 al 22 Febbraio CONPASUNI, insieme con In Octabo e l’associazione Forense Normanna, mostrerà agli studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Aversa storie, tradizioni ed opere d’arte della città normanna, così come i tanti autori di storia locale le hanno descritte.

Da Gaetano Parente ad Aldo Cecere, da Roberto Vitale a Giuseppe Fiengo e Luigi Guerrero gli studenti si accosteranno al “mestiere dello storico”, analizzando le testimonianze che gli autori hanno raccolto e quelle che hanno interpretato comparandole con gli interventi di recupero e modifica successivi.

Quattro i filoni storiografici e storico-artistici programmati: le preesistenti esistenze artistiche con “Origini e vicende ecclesiastiche della città di Aversa” di Gaetano Parente; il restauro architettonico con “Il centro storico di Aversa. Analisi del patrimonio edilizio” di Giuseppe Fiengo e Luigi Guerriero; gli interventi urbanistici con “Quasi un secolo di storia Aversa” di Roberto Vitale; il mito della città moderna con “Magna anima aversanae civitatis” di Aldo Cecere.

La segreteria organizzativa del Chronicon, affidata ad Officina Morano, sarà disponibile presso il Centro di Pastorale Universitaria e sarà sempre possibile per informazioni contattarci all’indirizzo mail info@conpasuni.it.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato