Barbaro: «Occorre creare una task force per le emergenze meteo nel sud d’Italia»

Campania – «La neve è certamente un fenomeno atmosferico eccezionale per alcune zone del centro-sud, mi sembra però assurdo che, vista ormai l’assoluta precisione delle previsioni, non sia possibile che sulle strade del casertano, del beneventano, dell’avellinese che in questi giorni di campagna elettorale sto percorrendo in lungo e largo, non si possa trovare il modo far fronte all’emergenza meglio di quanto si stia facendo.

«La paralisi totale dei trasporti locali, su gomma e su rotaia, e l’assenza di mezzi che possano liberare le strade sin dalle aree immediatamente limitrofe a quelle storicamente interessate da neve, è ingiustificabile. Non esiste un vero coordinamento fra i Comuni e non esistono mezzi adeguati che possano intervenire con tempestività in ogni punto della provincia campana. A questo si aggiunge l’inadeguatezza di molte sale di controllo di Protezione Civile comunali, addirittura assenti in moltissimi casi.

In questo modo si bloccano le attività, chiudono le scuole e gli uffici, i tanti pendolari che ogni giorno devono recarsi sul posto di lavoro sono impossibilitati a farlo. Quanto sta avvenendo in questi giorni in Campania, dove la difficile situazione è sotto gli occhi di tutti, deve portare a costruire una efficiente rete di intervento che possa far fronte a queste situazioni supportando adeguatamente i Comuni in difficoltà».

È l’opinione di Claudio Barbaro, capolista al Senato per la Lega nel collegio di Campania 01.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato