Carceri Vecchie, un progetto per la rivalutazione

L’assessore Pasquariello parla del progetto presentato per la rivalutazione del sito cittadino presentato per un bando regionale e dell’importanza della sinergia fra istituzioni e associazioni sul territorio

 

SAN PRISCO (CE)- Da tempo nel comune tifatino si sta cercando di attuare una strategia di rivalutazione per il monumento sepolcrale detto “delle Carceri Vecchie” per la credenza che anticamente vi fosse un carcere di gladiatori. Si tratta di un sepolcro di età imperiale (I secolo d.C.) che rappresenta il mausoleo funerario più grande della Campania, il fatto che questo sito sia posizionato lungo la via Appia, peraltro proprio di fronte al fondo Patturelli, appena fuori l’antica Capua, avvalora l’ipotesi che il sepolcro appartenesse ad una personalità di spicco di quella che fu “l’altera Roma”.

carceri-vecchie-prospettivaNel corso degli ultimi anni sono stati tanti i tentativi di evidenziare la problematica del rilancio di questo importante monumento che meriterebbe una dovuta rivalutazione, oltre che una sistematica manutenzione: sottoscrizioni presentate al FAI, aperture straordinarie, protocolli d’intesa per la gestione sono stati alcuni tentativi sporadici in questo senso che, di fatto, non hanno sortito risultati in termini di recupero fattivo del sito  ad oggi.  E’ notizia di questi giorni che la nuova amministrazione che si è insediata guidata dal Sindaco Dott. Domenico D’Angelo abbia presentato un progetto in aderenza ad un Bando Regionale che ha come oggetto proprio la rivalutazione delle Carceri Vecchie, tale progetto, presentato in coordinato con la Soprintendenza competente, prevede la restituzione continuativa del sito alla comunità samprischese con la prospettiva di renderlo disponibile per auspicabili flussi turistici. L’Assessore, oltre che Vice Sindaco, alla cultura Dott.ssa Rosaria Pasquariello ci ha rilasciato una breve dichiarazione per quelle che sono le intenzioni della nuova maggioranza di aderire a tutti i progetti possibili per il rilancio delle iniziative di carattere culturali a San Prisco e le intenzioni di collaborare con le realtà  associative presenti sul territorio:

Rosaria Pasquariello

Rosaria Pasquariello

“Il progetto relativo alle Carceri Vecchie riguarda un argomento che avevamo a cuore in tempi non sospetti. Siamo cercando di cogliere tutte le opportunità che vengono messe a disposizione dai bandi posti in essere dalla Regione e dalla Comunità Europea, ovviamente si spera che poi i nostri progetti vengono accolti. Tutto questo comporta un livello d’attenzione che per forza di cose necessita la costituzione di un gruppo teso a carpire queste opportunità, un gruppo che voglio ringraziare dal profondo del cuore per l’abnegazione e la competenza con le quali si adopera ogni volta che è necessario. Noi crediamo nelle collaborazioni e siano aperti ad ogni tipo di suggerimento fattivo, difatti nel nostro programma elettorale e in tutte le sedi possibili ribadiamo la necessità di porre in essere una sinergia fra le istituzioni e le associazioni presenti sul territorio. Tante realtà in giro per l’Italia ci indicano che questa è la nuova strada da percorrere per arrivare a risultati concreti e riuscire a distinguersi, come buon governo del territorio, in un contesto sempre più provato dai tanti tagli e dalle ristrettezze economiche con cui gli amministratori locali si devono rapportare”

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato