Casaluce, Cutillo: “L’ambiente è un bene di tutti”

Casaluce – In una nota inviata alla nostra redazione, Antonio Cutillo dichiara: “L’ambiente è nostro e ognuno di noi ha il diritto/dovere di tutelarlo e preservarlo per le future generazioni.

Questa breve riflessione ha, come tutti i nostri “bollettini informativi”, il preciso scopo di sensibilizzare TUTTI i cittadini, in modo particolare i membri di questa maggioranza consiliare, che ancora una volta invitiamo ad annullare la scellerata delibera sulla realizzazione di un forno crematorio a Casaluce. Il convegno di venerdì scorso 5 luglio, incentrato sui rischi legati alla salute e sulla necessità della tutela ambientale, organizzato dal comitato civico “Uniti per cambiare” non voleva e non ha avuto le tinte di nessun colore politico.

Simbolicamente abbiamo “colorato” il palco di Piazza Statuto con il verde, tipico della sostenibilità ambientale. Il tema, verso cui il nostro comitato continuerà a convogliare ogni energia possibile, deve essere trattato con l’importanza che merita e che avrebbe dovuto meritare fin dal primo istante! Un’opera così potenzialmente dannosa per la salubrità del nostro ambiente già tanto martoriato non avrebbe MAI dovuto essere approvata in sordina.  Gli amministratori, quando si tratta di scelte tanto invasive e incidenti sulla vita dei cittadini, hanno l’obbligo morale di coinvolgerli nel processo decisionale. Noi di UpC siamo fortemente convinti del fatto che la vecchia amministrazione, la maggior parte della quale oggi siede nuovamente in giunta, abbagliata dai dubbi e contestabili benefici economici che conseguirebbero alla installazione di un forno crematorio a Casaluce, non si sia resa veramente conto della responsabilità che ha assunto nei confronti del territorio tutto e dei singoli cittadini!

E, allora, oltre a rivolgere ancora una volta l’accorato appello al Sindaco Tatone, che continua a tacere sul punto come se le nostre richieste fossero urlate al vento, indirizziamo il nostro grido disperato ai neo consiglieri e i neo assessori.

????? ?’???????? Questo dovrebbe essere il principio ispiratore dei politici locali chiamati a deliberare su progetti dal forte impatto ambientale, come appunto il forno crematorio a Casaluce. L’atto della delibera in giunta è un momento dove ogni componente risponde, con la propria coscienza e la propria responsabilità, ad un progetto che dovrebbe essere prima condiviso e approvato anche dal popolo, specie quando si mette a repentaglio la vita propria, dei cittadini e delle generazioni future.

?????? ?? ????, ??????? ????????, ?? ??????? ????????? ????? ??? ????? ??? ???̀ ????????? ?? ?????? ???????? ?????????? ????? ?????? ?????? A loro il nostro invito a riflettere: intorno alla realizzazione di opere come questa gli unici a trarne vantaggio e profitto sono le ditte dei lavori e, forse, qualcuno che permette loro di lavorare tranquilli.

????????? ? ????? ??????????? ????? ??????????? ? ? ??? ????????? ? ??????? ??? ?? ??????? ????? ? ??? ?? ??????? ????????? ?????? ? ????????! Gradiremmo che ognuno di loro spiegasse la propria posizione, in modo da renderci conto dalla reale linea che questa amministrazione intende perseguire sul punto. ? ???? ?? ?????? ?????????? ?????????????? ??? ??????? ??? ????? ?????? ????????’ ?? ???’ ?????? ??? ???????? ????????!!! Noi di UpC abbiamo dato voce ai pericoli derivanti dal forno crematorio, ma non si è alzata nessuna mano, né alcuna voce, che ci spiegasse perché la nuova amministrazione intenderebbe insistere nella prosecuzione dell’iter dell’opera. Fino a che ci sarà il silenzio noi continueremo la nostra battaglia, perché sulla salute non si scherza, né per noi né per le future generazioni. ??????? ???? ?? ?? ?????, ?????? ??????? ?????? ?????!”

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato