Castellammare di Stabia, eventi tra arte musica e tradizione

Castellammare di Stabia – In occasione dei festeggiamenti di San Ciro, sabato 28 gennaio la parrocchia dello Spirito Santo propone una giornata alla riscoperta dei tesori sacri dell’Acqua della Madonna, un rione che oltre a un importante patrimonio d’arte, custodisce un grande tesoro immateriale grazie alle sue tradizioni, alle acque minerali e ai cantieri, alle figure di santità e ai personaggi che si sono distinti nelle arti e nelle scienze. 

Nel mattino sarà offerta una accurata visita guidata gratuita, in cui saranno illustrate la storia e le testimonianze d’arte del Santuario di Santa Maria di Portosalvo e della Chiesa parrocchiale (raduno ore 10.00 presso il Santuario): si parlerà anche della Chiesa del Sacro Cuore di Maria (Santa Fara), purtroppo chiusa per inagibilità. 

In serata (ore 19.00) si svolgerà la presentazione della mini-guida “Le chiese del Rione Acqua della Madonna, illustrata nella relazione della Storica dell’Arte Emilia Ammendola. La serata sarà incorniciata dalle atmosfere musicali del soprano Rosalba Alfano e del maestro Salvatore Torregrossa e si concluderà degustando i “Dolci di San Ciro” offerti dai collaboratori parrocchiali.

Sarà una occasione per rimarcare che il Centro Antico non deve essere visitato solo per i murales, ma anche per il grande patrimonio d’arte che custodisce: opere dal valore indiscusso, quasi sconosciute agli stabiesi, ma celebri al di fuori del nostro territorio, come la  meravigliosa pala della Pentecoste (Giovan Battista Rossi, 1772), custodita nella parrocchia dello Spirito Santo, esposta nel 2010 nel Palazzo Reale di Milano per la mostra “Fuoco. Da Eraclito a Tiziano, da Previati a Plessi”.

Il parroco don Salvatore e il vicario parrocchiale don Antonino invitano a partecipare a questo evento volto al recupero della nostra Memoria nella luce della Fede.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato