Convenzione con l’Università: al Comune di Pozzuoli tirocini per gli studenti dell’area flegrea

Pozzuoli – L’amministrazione comunale di Pozzuoli ha deliberato una convenzione con l’Università Suor Orsola Benincasa per offrire agli studenti periodi di tirocinio formativo.

Un accordo per la formazione e le attività di orientamento, grazie al quale gli studenti dell’area flegrea potranno svolgere i propri stage presso le strutture del Comune e in particolare del Polo Culturale. Chi vorrà farne domanda, in base al proprio piano di studi, potrà rivolgersi agli uffici della Biblioteca a Palazzo Toledo (via Pietro Ragnisco, 29). Il nuovo protocollo nasce dopo i collaudati progetti partiti negli anni con l’Università Federico II e con l’Orientale di Napoli, che hanno impegnato decine di ragazzi presso gli uffici comunali. “Gli studenti hanno la possibilità di collaborare nella pubblica amministrazione – sottolinea il sindaco Vincenzo Figliolia –. Questa esperienza aiuta a costruire il percorso lavorativo per il futuro. È un rapporto di dare-avere, in termine di formazione, reciproco: per il nostro ente che ospita giovani, serbatoio di nuova conoscenza, con voglia di apprendere praticamente il lavoro, e per il mondo universitario che prepara i futuri professionisti direttamente sul campo”.

“Dobbiamo dare opportunità ai ragazzi flegrei di svolgere le attività del proprio piano di formazione universitaria anche restando nella propria città – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Franco Fumo – Lavorare sul proprio territorio è un modo per arricchirsi reciprocamente e magari, attraverso dei tirocini, seminare nuove idee per la comunità di appartenenza, investendo su se stessi. Pozzuoli per la prima volta con la nostra Amministrazione ha aperto questo canale di comunicazione e conoscenza con il mondo accademico”.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato