De Amicis: “Seminiamo libri,per seminare cultura”, percorso interdisciplinare per gli alunni

Succivo – Due classi non parallele, due consigli di classe, un progetto di lettura creativa, con lo scopo di seminare la passione dei libri, così nasce:“Seminiamo Libri”, il percorso didattico educativo interdisciplinare di lettura, che ha coinvolto due classi della scuola secondaria di I grado della De Amicis: la 1F e la 3E.

L’ attività didattica curriculare è stata scandita da diversi step. Il primo è iniziato in occasione di Libriamoci, con la costituzione nella classe prima, di una biblioteca, allestita in collaborazione con i discenti della classe terza. Secondo step, i discenti e i docenti hanno lasciato ognuno un libro, richiamando la filosofia del booking–crossing. Terzo step, individuazione su base volontaria di tre bibliotecari, con mansioni.: di direttore, segretario e addetto allo smistamento libri e all’ inventario. Quarto step, ogni discente della classe ha scelto e letto un libro, rendendolo parlante, individuando l’ ambientazione, le frasi più belle, confrontando il ruolo dei  protagonisti e degli antagonisti, ricavando notizie sugli autori, cercando la trasposizione cinematografica, operando un confronto critico tra il libro e il film. Lavorare sul finale con la scrittura creativa, per  decidere se apportare eventuali modifiche. Quinto step, la Semifinale, una gara tra i lettori, moderata da un discente della classe,nel presentare la relazione orale e scritta del libro letto,con una locandina creata ad hoc. A decretare tre finalisti, una giuria di lettori della classe terza, che secondo gli indicatori del libro parlante hanno scelto la relazione elaborata, in modo completo. A termine della Semifinale, a tutti i lettori è stata consegnato l’ attestato di partecipazione.

I tre finalisti in gara, aiutati dal digital group della  classe terza, hanno realizzato tre contributi filmati. I readers, partendo dal libro, hanno mostrato differenze e analogie con le relative pellicole o montando alcuni momenti significativi dei film, come per la principessa Sara, dove la lettrice ha scelto il momento in cui la piccola protagonista, urla contro la direttrice del collegio londinese, che tutte le donne sono delle principesse in ricchezza o in povertà. I tre video sono stati inviati alla giuria virtuale,composta dai membri dei due consigli di classe, per scegliere il video più bello e decretare, simbolicamente il vincitore dell’ iniziativa. Anche la premiazione è stata presentata da uno studente, si è svolta nella classe 1F, alla presenza di alcuni componenti della giuria virtuale e degli alunni che avevano co-prodotto i filmati, appartenenti classe terza. Ospite d’ onore dell’ iniziativa, una lettrice della classe terminale della scuola secondaria di I grado, a lei il compito di chiudere la finale e la relativa premiazione, con una sua riflessione, invitando a leggere non solo fiabe, ma libri di attualità. E a proferire la celebre espressione.: ”E’ meglio il libro che il film”.

Il percorso didattico-educativo, aveva la finalità di far avvicinare alla lettura, i discenti attraverso il gioco, il finale non poteva che invitare i piccoli alunni a leggere solo perché invitati dai loro docenti,ma per il piacere di  farlo,  per il gusto della curiosità,per  apprendere e conoscere. Un libro come ha affermato la lettrice,  riesce a farti immedesimare nei personaggi,  ti fa vivere le loro emozioni e ti fa conoscere nuove sensazioni, un libro è una porta versi infiniti mondi, apre la mente.La finale partecipa al Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato