Fondotinta, come utilizzarlo in inverno per essere al top

Benessere – Il fondotinta è il trucco principale in un make up per ottenere una pelle perfetta anche con diverse imperfezioni. Viene utilizzato anche da chi non ama truccarsi, poichè in inverno funge diverse funzioni; oltre a far mostrare una pelle liscia senza difetti, funge anche da barriera contro gli agenti atmosferici, idrata e previene la formazione delle rughe.

I fondotinta di ultima generazione inoltre si fondono con la pelle rendendosi invisibili. Bisogna saper scegliere i propri fondotinta a seconda del tipo di pelle e al colore, ma anche in base alle ore di disposizione e quelle di stesura del prodotto.

La prima variabile per un fondotinta è il tipo di epidermide. Non è vero che chi ha una pelle grassa non può utilizzare un fondotinta fluido, anzi molti di essi sono oil-free e possono essere utilizzati anche da chi ha una pelle grassa e lucida. Per chi, invece , ha una pelle secca è sconsigliabile usare prodotti in polvere perchè possono portare all’accentuazione dei solchi di questo tipo di epidermide. Per chi invece ha una pelle sensibile e reattiva deve utilizzare un fondotinta privo di agenti irritanti come il nichel.

Per quanto riguarda la tonalità, bisogna trovare un colore adatto al proprio viso per non creare distacco con il collo e la restante parte del corpo. Per acquistare un fondotinta dal colore giusto bisogna provarlo nella zona sotto il polso che è quella più simile al viso.

Questo trucco viene utilizzato soprattutto per ottenere una pelle sana e omogenea e difenderla da agenti atmosferici. Viene applicato in diversi modi: dalla spugnetta in silicone al pennello. Ma i grandi artisti di make up consigliano di applicarlo con le dita poichè le spugnette richiedono una manutenzione costante. E’ opportuno applicare un primer prima del fondotinta così da ottenere un effetto più duraturo ma di migliorarlo anche, e ricordatevi di sfumarlo per bene sotto al collo e nella zona della bocca in giù.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato