Fucito: “Finalmente assegnati i 57 alloggi di Ponticelli”

Napoli – Lunedì 30 marzo 2015, dalle ore 9,30 in poi, presso gli Uffici del Servizio Demanio, Patrimonio e Politiche per la Casa – Piazza Cavour, 42 – Napoli – 1° piano si effettuerà il sorteggio per l’abbinamento dei primi 57 alloggi di E.R.P. del Lotto “N” di Via Attila Sallustro realizzati in attuazione al Piano di Recupero Urbano di Ponticelli ai nuclei familiari legittimi assegnatari facenti parte dei fabbricati Li8 (is. 20), T16 (is. 23), T15 (is. 24), T13 (is. 25), T14 (is. 26), Li6 (is. 27) e Li5 (is. 28).

Per quanto riguarda il fabbricato Li9 (is. 21) sono stati fatti i censimenti e saranno i prossimi ad essere abbinati.

Il sorteggio avverrà in attuazione della Delibera di Giunta Comunale che sancisce la necessità di formulare un elenco per definire le assegnazioni prioritarie, fermo restando che a breve saranno assegnati gli altri alloggi, sulla base dei seguenti principi:

  1. nuclei familiari in cui è stata riscontrata la presenza di portatori di handicap;
  2. nuclei familiari con maggior numero di componenti;
  3. età anagrafica del titolare dell’assegnazione;

L’abbinamento avverrà mediante sorteggio tra i nuclei familiari aventi pari caratteristiche e verrà svolto alla presenza della Organizzazione sindacale di categoria, ordinando gli alloggi in base alla quadratura affinché ciascun immobile estratto, partendo da quelli di maggiore quadratura, sia collegato ad un nucleo familiare.

Nelle more dell’abbattimento delle barriere architettoniche si procederà in primis ad assegnare gli alloggi posti ai piani più bassi ai nuclei familiari con presenza di soggetti con disabilità certificate, sulla base del principio di gradualità sancito dalla L. 18/97 e sempre con specifico sorteggio.

” Un trasferimento da casa a casa atteso da anni da centinaia di nuclei familiari, collocati da sempre in un rione realizzato con il piano Marshall in case dai bassissimi requisiti strutturali ed edilizi. La linea seguita dall’amministrazione comunale ha previsto un percorso trasparente, partecipato e condiviso con i destinatari dei nuovi alloggi, nel pieno rispetto del diritto all’abitare e della corrispondenza delle necessità dei nuclei familiari alle caratteristiche abitative degli alloggi. ” questa la dichiarazione dell’assessore al patrimonio Sandro Fucito

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato