“Futuro per San Marcellino”, parla Adele Tonziello: “Creare punto di incontro culturale per i giovani”

SAN MARCELLINO. Tra i tanti temi per i quali si batte la lista “Futuro per San Marcellino”, la cultura occupa un posto primario.

Le idee sono numerose, ma la candidata Adele Tonziello, spalla forte dell’attivista Nicola Costanzo, ha già in mente un progetto per certi versi rivoluzionario: “Per rendere diverso l’approccio dei giovani  alla sfera delle arti creative, bisogna spronarli creando punti di incontro reali. In questo senso, bisognerebbe dar vita ad un teatro comunale, in cui possano essere valorizzati i talenti che il territorio offre.

Credo che in realtà come la nostra, la fondazione dei caffè letterari possa porsi alla base di un miglioramento culturale dei giovani. Avvicinandoli alla lettura, possiamo aprire spiragli a nuovi orizzonti mentali. Questo indubbiamente incide anche sulla creazione di una coscienza diversa.  Dobbiamo fare in modo che ognuno di loro abbia maggiore fiducia nelle proprie potenzialità, così che si sentano più motivati a rincorrere i propri sogni di realizzazione”.

I preconcetti devono essere abbattuti: “Non è vero che sono pochi quelli che ce la fanno, i giovani devono perseverare e impegnarsi per trovare chi crede nei loro progetti. Devono poter  avere punti di riferimento e sapere che qualcuno conta su di loro. E’ per questo – conclude – che dobbiamo investire tutti i mezzi che abbiamo a disposizione”.  

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato