Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, anche il comitato politico “Si può fare” a sostegno di ogni donna

San Marcellino – Per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne anche il Comitato Politico “Si Può Fare – La San Marcellino di tutti, si unisce al mondo intero a sostegno delle donne.

“Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. (William Shakespeare)”

“Ci ha colpito molto leggere questa frase, specie oggi, in tempi così difficili e insicuri per tutti ed in particolar modo per le donne. Ci siamo chiesti se il 25 novembre non rischi di passare inosservato in un clima di generale straniamento. Ci siamo detti e ridetti che non basta ricordare un problema, per di più complesso come quello della violenza contro le donne, uno o due volte l’anno.
Noi intendiamo combattere a muso duro la violenza di ogni genere e grado,intesa come manifestazione estrema di disuguaglianza, dimostrazione di un deficit di democrazia.

Il fenomeno della violenza compiuta dagli uomini sulle donne è qualcosa di strutturale,tuttavia non si tratta di propensioni naturali,genetiche ,ma di responsabilità individuali,per cui,nelle società che difendono i diritti umani,non si possono concedere attenuanti culturali. In questa ottica opera,il Nostro Comitato Politico quale punto di riferimento, unico sul territorio,a sostegno delle donne. Cogliamo l’occasione per sottolineare che presso il nostro punto d’ascolto sito in via De Paola in San Marcellino raccogliamo ogni tipo segnalazione riguardante qualsivoglia violenza subita dalle donne e invitiamo le stesse a denunciare anche in forma anonima ogni sopruso patito.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato