“Il cancro: dalla prevenzione alla cura di qualità”, lunedì 22 il convegno

Caserta – “Il cancro: dalla prevenzione alla cura di qualità. Le nuove terapie“. E’ questo il titolo del convegno pubblico che si terrà a Caserta lunedì prossimo, 22 giugno, alle ore 18.00, presso il salone conferenze del “City Life” in via G.M. Bosco 111.

L’importante e significativa iniziativa, in una terra che purtroppo spesso balza agli onori della cronaca per gli alti indici di mortalità dovuta a patologie tumorali, è promossa dalle Agenzie AXA Assicurazioni di Caserta in collaborazione con l’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) che sarà presente con alcuni dei più noti e bravi ricercatori. Ad accogliere gli ospiti della serata saranno i padroni di casa ovvero gli agenti AXA di Caserta Giovanni Brassotti, Giuseppe Gravina, Giampiero Loffredo e Gianpaolo Viggiano.

Tra gli interventi in scaletta si segnala quello del prof. Fortunato Ciardiello dell’AIRC che traccerà l’impegno della meritoria associazione nel cinquantesimo anniversario di fondazione. Da ricercatore, inoltre, delineerà lo stato della ricerca e l’importanza della prevenzione sottoponendosi alla fine alle domande che il pubblico gli vorrà rivolgere. Prevista anche la partecipazione di Serena Abrate, Direzione Marketing AXA, Marco Crucini, Coordinatore Rete Dedicata Persona e Previdenza –  dipartimento centro sud AXA Assicurazioni e Investimenti, Salvatore Pinto, Responsabile Sviluppo Agenzie Area Sud regione Campania, Domenico Grimaldi, Promoter Persona e Previdenza Area Sud/Centro regione Campania e Molise.

Una serata, dunque, che si preannuncia particolarmente interessante nell’ottica della cultura della prevenzione e del vivere sano. Importante sarà anche capire in che modo il settore assicurativo contribuisce, ormai da tempo, al finanziamento dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro: dal 1965 si stimano 984 milioni investiti in progetti di ricerca, 39 milioni per borse di formazione di giovani ricercatori, oltre ai finanziamenti ottenuti grazie al 5×1000. Nel 2014 i ricercatori finanziati mediante sistema meritocratico sono stati 5000, importante traguardo se si considera che ogni giorno vengono diagnosticati circa 1000 nuovi casi di tumore. Oggi la ricerca oncologica italiana rappresenta l’eccellenza grazie anche al contributo di Axa, e nuove terapie come la “Target Therapy”, che permette la distruzione delle cellule tumorali in un’area limitata evitando così la distruzione anche delle cellule sane, e la Immunoterapia, che prevede una rieducazione del sistema immunitario, stanno prendendo piede.

Un altro dei temi della serata, spesso trascurato da ciascuno di noi, sarà quello di capire quanto una corretta alimentazione e uno stile di vita sano contribuiscono alla lotta contro il cancro. Un dato quest’ultimo talvolta sottovalutato ma che, secondo autorevoli studi, comporterebbe una riduzione dei tumori diagnosticati in Europa del 50%. Una iniziativa, dunque, che si preannuncia davvero interessante quella in programma lunedì prossimo a Caserta, fortemente voluta dall’AXA Assicurazioni, primo brand del settore assicurativo al mondo per il 6° anno consecutivo, che in tal modo conferma la sua “propensione a proteggere”.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato