Il sindaco Dell’Aprovitola: “Il territorio comunale sarà sorvegliato da un sistema di telecamere”

Carinaro – In una nota inviata alla nostra redazione, il sindaco Annamaria Dell’Aprovitola dichiara: “Il territorio del Comune di Carinaro sarà sorvegliato da un sistema di telecamere. L’amministrazione comunale, infatti, ha realizzato una rete di videosorveglianza con lo scopo di contrastare i roghi tossici, tutelare il patrimonio pubblico, prevenire e reprimere attività illecite, controllare e migliorare la viabilità urbana.

Il sistema di video sorveglianza, che entrerà in funzione all’inizio del mese di agosto, servirà anche a contrastare l’abbandono di rifiuti in aree periferiche del territorio, dove si ripetono episodi di inciviltà e , allo stesso tempo, rendere più sicuri e vivibili luoghi quali la villa, la piazza, la scuola che sono frequentati soprattutto da bambini. Le telecamere consentono riprese video anche con scarsa illuminazione notturna.
Il sistema realizzato con fondi regionali e con fondi comunali, ha la centrale operativa per la visualizzazione e il controllo delle immagini, collocata presso il Comando della Polizia Locale e da 9 telecamere ad alta tecnologia, già istallate e prossime al funzionamento, a queste si aggiungono due telecamere esterne alla sede Comunale sita in piazza Municipio. Il sistema è stato realizzato nel rispetto delle norme vigenti, dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone, con particolare riferimento alla tutela della riservatezza, alla identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali delle persone.

Le telecamere sono posizionate nelle seguenti aree cittadine :

1-Via Carmignola;
2-ponte di Via Carmignola;
3-via Mozart;
4-via Fratte altezza Campo sportivo;
5-incrocio 5 vie
6-via Piave
7-via Trieste – altezza chiesa
8-via Manzoni angolo via Tasso
9-area demaniale (villa)
10-n. 2 telecamere in piazza Municipio”

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato