Il sindaco Guida: “Abbiamo, circa un anno fa, sottoscritto il patto antiracket”

Cesa – Il sindaco Enzo Guida su Facebook: “Questa mattina, con grande piacere, ho preso parte alla presentazione del Patto Antiracket con le imprese edili della Provincia di Caserta, presso la Camera di Commercio di Caserta. L’evento è stato organizzato da Sos Impresa Rete per la Legalità Aps. E’ stata l’occasione per raccontare quanto abbiamo fatto su questo tema. Grazie al lavoro compiuto da un imprenditore locale, Domenico Communara, (il primo a siglare questo accordo) come Amministrazione Comunale abbiamo avuto la possibilità di entrate in contatto con SoS impresa. Abbiamo, circa un anno fa, sottoscritto il patto antiracket e molti imprenditori della zona hanno seguito l’esempio di Communara.

Anche su cantieri del Comune, dove sono in corso lavori dell’ente, ci sono aziende che hanno firmato il patto. Prima ancora, con SoS Impresa, avevamo creato uno sportello virtuale per fornire assistenza alle vittime del racket e dell’usura.

Il Comune di Cesa si è sempre costituito parte civile nei processi di criminalità organizzata. E molti imprenditori hanno seguito l’esempio dell’ente, partecipando attivamente ai processi penali, costituendosi parte civile. Altri imprenditori locali sono pronti a chiedere la sottoscrizione del patto.

E’ stata l’occasione per salutare e ringraziare il Prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo, il presidente della C.C.I.A.A. di Caserta Tommaso De Simone, Luigi Cuomo, presidente di Sos Impresa, Anna Ferrara responsabile regionale del Patto Antiracket, Maurizio Pollini, presidente Sos Impresa di Caserta.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato