Il sottosegretario ai beni culturali Ilaria Borletti, in visita alla reggia

Foto | Caserta – Nella mattinata di venerdì 10 aprile il sottosegretario ai beni culturali Ilaria Borletti ha visitato la reggia accompagnata dal sindaco Pio Del Gaudio:

“Ringrazio il sottosegretario ai Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni per aver accolto immediatamente il mio invito a visitare la Reggia, espressole in occasione di una recente trasmissione televisiva nazionale della quale eravamo ospiti. Sono stato costretto a scusarmi con lei e con i tanti turisti che ci hanno attorniato nel Cannocchiale e nel Parco Reale per le negligenze e le situazioni di degrado evidenti a tutti. Di esse il Comune non ha responsabilità e devo ancora una volta sottolineare la disponibilità a svolgere, nonostante le difficoltà dell’Amministrazione, ogni necessaria attività e iniziativa, se solo essa fosse espressamente richiesta e condivisa. Penso ad esempio ai prati che questa mattina erano ricoperti di rifiuti e al Cannocchiale invaso da abusivi. E’ per questo che insisto a chiedere interventi immediati, integrati e consapevoli di tutte le urgenze che attanagliano il monumento. Il futuro management della Reggia e il Ministero, se veramente saranno intenzionati a recuperare l’intollerabile ritardo accumulato in questi anni, devono partire dalla risoluzione di questi problemi. Credo nell’impegno del sottosegretario alla quale ho indicato tre priorità: l’uscita dei turisti dal varco di via Giannone, l’apertura del cancello tra Parco reale e Belvedere di San Leucio, l’integrazione reale con la città e le istanze del suo mondo produttivo”.

 Assessore alla Cultura Nicoletta Barbato:

“Ho chiesto all’onorevole Borletti Buitoni, ottenendo la sua disponibilità, di integrare utilmente l’attività del Ministero sul piano nazionale con le iniziative da noi sollecitate per ottimizzare i collegamenti ferroviari con la Capitale, agganciare più efficacemente Caserta all’Alta Velocità, ottenere una stazione ferroviaria decorosa e degna di una città d’arte come la nostra. Per far crescere il turismo culturale e con esso l’economia cittadina  occorre partire da queste priorità”.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato