Il volontariato come “officina del dono”: l’evento organizzato dall’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy

Pompei – Il volontariato è spesso definito come “officina del dono”, una vera e propria palestra in cui si possono esprimere le proprie capacità e i propri valori, mettendoli a disposizione degli altri senza alcuna remunerazione economica. Questo è il tema dell’evento organizzato dall’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy, che si terrà domenica 12 marzo all’Habita79 di Pompei.

Il titolo dell’evento, “Il volontariato…officina del dono”, è già di per sé molto evocativo e stimolante. L’obiettivo è quello di promuovere un confronto tra le varie realtà associative del territorio, per far emergere il valore e l’importanza del volontariato e delle attività che vengono svolte a favore della cultura, della società e dei diritti umani.

A raccontare la propria esperienza saranno uomini e donne che ogni giorno, attraverso il proprio lavoro o il proprio impegno volontario, si dedicano al dono di sé stessi, mettendo a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo per il bene degli altri. Saranno sei le associazioni territoriali che parteciperanno all’evento insieme ai Nasi Rossi Clown Therapy: Associazione Medica Società Scientifica Anardi, Baobab amici di Tampellin, Associazione APDD, Confindustria Salerno, Associazione Oasi e Nuova Officina.

Durante la serata, inoltre, sarà assegnato il Premio Artemisia Gentileschi, che giunto alla seconda edizione, quest’anno verrà consegnato alla Dottoressa Rosanna Di Concilio, Responsabile dell’UOC di Pediatria dell’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, per l’impegno quotidiano e la straordinaria umanità profusi quotidianamente nella cura dei piccoli pazienti. Il Premio rappresenta un riconoscimento per chi contribuisce alla crescita civile e sociale del nostro Paese.

Non mancherà, inoltre, l’ospite d’onore della serata: il poeta Franco Arminio, che dialogherà con il Prof. Vincenzo Salerno. La presenza di un autore così apprezzato e riconosciuto nel panorama culturale italiano rende ancora più stimolante l’evento, offrendo ai partecipanti la possibilità di approfondire la tematica del volontariato in modo originale e coinvolgente.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato