La giunta approva sistemazione superficiale linea 6 metropolitana

Napoli – La giunta comunale,  su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Mario Calabrese ha approvato la delibera con la quale sarà possibile dare avvio alla sistemazione superficiale, annessa alla stazione San Pasquale, della linea 6 della metropolitana.

Il progetto di sistemazione, ideato dall’architetto Boris Podrecca e autorizzato dalla competente Soprintendenza, prevede la razionalizzazione dei pubblici sottoservizi, il rifacimento dei marciapiedi, la realizzazione di isole pedonali, aiuole, pubblica illuminazione, arredi, essenze arboree, verde pubblico e la ricollocazione/restauro di n.2 monumenti che erano stati provvisoriamente dislocati per la realizzazione della stazione interrata: la statua del Generale E. Cosenz e la fontana storica.

Con l’avvio dei lavori prevista per l’inizio dell’anno sarà anche restituita alla città la prospiciente porzione della villa Comunale, attualmente impegnata dal cantiere della metropolitana e la carreggiata stradale della riviera di Chiaja,  la cui  modalità di pavimentazione è attualmente oggetto di confronto con la Soprintendenza.

 L’ultimazione dei lavori è prevista entro l’autunno del 2017.

Con la medesima delibera sono stati approvati alcuni interventi sugli impianti lungo linea nella tratta Mostra – San Pasquale, indispensabili per l’attivazione della stessa tratta entro il 2018.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato