LIBRI D’AUTORE, Libri da leggere in Estate Flor de loto di Laura Piserchia

LIBRI D’AUTORE – Continua il nostro viaggio nel mondo dei libri, e lo facciamo con la scrittrice Laura Piserchia, autrice del libro dal titolo Flor de loto, edito dalla casa editrice Fides Edizioni.


Nata a Santomenna, dove tuttora vive, è sempre stata una donna curiosa della vita, ha placato la sua sete di sapere leggendo molti libri, che l’hanno portata a scrivere il suo primo romanzo, Flor de loto, che già sta avendo un notevole successo.
Il libro si ispira alla sua storia, ma non è autobiografico, vive un amore violento, da cui riesce a liberarsi dopo diverse vicissitudini.
Partendo dalla sua esperienza, dopo aver metabolizzato il tutto, trova la forza di scrivere il suo primo libro.
Si è sempre occupata del sociale, è stata consigliera comunale, con delega alle pari opportunità, ha scritto per diversi blog, come l’Occhio di Salerno, Angolo di Phil, occupandosi di leggende, cultura, tradizioni culinarie e religiose.
L’autrice nel suo libro parla di un tema sempre purtroppo attuale, la violenza di genere sulle donne in un periodo, quello del ventennio fascista, dove le donne vennero relegate ad un unico ruolo, quello di mogli e madri esemplari, ritenendole inferiori rispetto agli uomini e collocandole così in una posizione di profonda subordinazione.
Laura Piserchia così racconta nel suo libro:
«Come il fiore di loto, Maria doveva tornare a sbocciare dal fango di un amore violento. Lontana da casa, dalla sua famiglia, in un paese così diverso dal suo. Javier non era più l’uomo che conosceva. Il destino è spesso crudele ma a noi non resta che trovare la forza per salvarci». Anni Venti, Irpinia, Maria conduce con la sua famiglia un’esistenza tranquilla, propria della civiltà contadina, pur desiderando molto di più per sé e sentendosi diversa da tutti. Questo, almeno, fino alla comparsa di Javier, giovane e affascinante possidente terriero di San Salvador. I due si innamorano, e non manca una proposta di matrimonio. Eppure la storia stenta a decollare per le continue scomparse e i misteriosi sbalzi d’umore di Javier stesso. Solo col matrimonio e la partenza dei due per la nuova casa familiare tutto sembra sistemarsi. Ma è solo apparenza. Ben presto Maria scopre di dover lottare contro una suocera autoritaria, un marito violento, e per giunta in un paese straniero, lontanissima dalla sua famiglia. Un amore tossico, fatto di violenza. Ma, proprio come il fiore del loto, che riesce sempre a mantenere la purezza delle sue foglie pur poggiandosi sulla fanghiglia, Maria saprà resistere nell’inferno di questo amore sbagliato trovando la forza di fuggire per tornare a vivere, per completare il suo viaggio ritornando al punto di partenza ma con nuove consapevolezze. Una storia al femminile, ma non solo, delicata e feroce insieme, tutta da scoprire.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato