Maddaloni, il comune aderisce al bando “Piano Nazionale per le Periferie”

Maddaloni – Piano Nazionale per le Periferie, l’amministrazione comunale aderisce al bando proposto dalla Presidenza del Consiglio in collaborazione con i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Economia e delle Finanze e dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

L’adesione al piano, votata dalla giunta comunale su proposta dall’assessore allo Sviluppo Urbano Integrato e Piccole Opere Giuseppe d’Alessandro, consente di candidare una proposta progettuale mirata ad azioni di riqualificazione costituite da un insieme coordinato di interventi diretti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. Il bando chiede l’utilizzo di metodologie progettuali che supportino una progettazione partecipata per l’individuazione dei bisogni specifici e proprio a tal fine l’Ufficio Tecnico collaborerà con la Cabina di Regia per l’utilizzo del metodo Gopp che prevede la realizzazione di workshop condivisi con i cittadini, le associazioni, i comitati e le consulte per consentire una precisa individuazione dei bisogni specifici.

Il primo workshop è previsto per martedì 20 ottobre alle ore 17:30 presso l’Aula Magna del Centro Polifunzionale di via Napoli. Ad aprire i lavori il sindaco Rosa de Lucia, l’assessore Giuseppe d’Alessandro, l’architetto Vincenza Pellegrino, dirigente dell’Ufficio Tecnico e l’architetto Romano Bernasconi, redattore del Piano Urbanistico Comunale. La seconda novità riguarderà il coinvolgimento di tecnici esperti in riqualificazione urbanistica e paesaggistica attraverso una manifestazione d’interesse pubblica e in un’ottica di co-working.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato