Meteo Campania: le previsioni del 26 aprile

Evoluzione meteo Campania

VENERDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi. Nello specifico sul litorale settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Poco nuvoloso al pomeriggio. Poche nubi in serata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge.

Rasserenamenti dal pomeriggio. Nubi sparse in serata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sul subappennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Venti deboli meridionali; Zero termico nell’intorno di 1900 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Sud Ovest

NUOVO IMPULSO INSTABILE TRA 23 E 25 APRILE CON I MASSIMI EFFETTI SULLE PROVINCE TIRRENICHE – Sulle regioni meridionali la nuova settimana si apre all’insegna del tempo stabile e di una frequente alternanza tra fasi soleggiate e sterile nuvolosità medio-alta di passaggio. Una tregua effimera, destinata a spezzarsi tra il 23 e il 25 aprile per effetto di un nuovo impulso d’aria fredda in discesa dal Nord Europa, foriero di rovesci, locali manifestazioni temporalesche, un deciso rinforzo del vento e un sensibile calo delle temperature. In un contesto di variabilità, già nel corso di martedì qualche rapido acquazzone potrà coinvolgere la Campania e più occasionalmente il settore tirrenico calabrese e l’area dello Stretto di Messina.

L’instabilità atmosferica entrerà nel vivo nelle 36 ore successive, tra la giornata di mercoledì 24 e l’alba di giovedì 25, con piogge e rovesci temporaleschi a più riprese su Campania, Calabria tirrenica e nordest Sicilia; fenomeni più blandi e disorganizzati lungo la fascia ionica, ai margini della nuova perturbazione. La festa della Liberazione trascorrerà dunque all’insegna di condizioni di spiccata variabilità, in un contesto termico moderatamente inferiore alle medie climatiche e in presenza di una sostenuta ventilazione dai quadranti occidentali. Seguirà un graduale miglioramento dal 26-27 aprile. Per tutti gli aggiornamenti consultate il sito e l’App di 3BMeteo.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato