Posted on

Meteo – Previsione meteo per l’Italia, 19 febbraio 2021  a cura di 3bmeteo.

Evoluzione meteo Campania

VENERDI’ giornata stabile e prevalentemente soleggiata su Campania, Calabria e Sicilia, salvo sterile nuvolosità  alta e stratiforme di passaggio, a tratti associata a temporanee velature del cielo. Temperature in aumento, specie nei valori massimi. Venti deboli di direzione variabile, in locale rinforzo tra Tirreno occidentale e Canale di Sicilia. Mari: poco mossi il basso Tirreno e lo Ionio, fino a mossi il settore più occidentale del Tirreno e il tratto del Canale di Sicilia ad Ovest di Malta.

Commento del previsore campania

ANTICICLONE IN RINFORZO: AL VIA UN NUOVO ANTICIPO DI PRIMAVERA
Il progressivo rinforzo del promontorio subtropicale sul bacino del Mediterraneo sta per aprire una nuova fase improntata a condizioni meteorologiche stabili, ampiamente soleggiate e dai connotati primaverili sulle nostre regioni meridionali. Nella giornata di venerdì nuvolosità alta e stratiforme, generalmente disorganizzata e di scarsa consistenza, raggiungerà Campania, Calabria e Sicilia, apportando cieli a tratti velati.

Tra sabato e domenica sole protagonista ovunque, salvo isolate nebbie o foschie in formazione nottetempo e al primo mattino nelle valli interne e locali banchi di nubi basse limitati alle coste meridionali della Sicilia e al basso Ionio, in un contesto termico in graduale ripresa. Ventilazione debole con mari poco mossi o quasi calmi.