Mobile Angel: il dispositivo anti-violenza che protegge le vittime di maltrattamenti

Napoli – Il Mobile Angel è un progetto pilota innovativo che ha l’obiettivo di proteggere le vittime di violenza attraverso l’utilizzo di un dispositivo tecnologico. Il progetto è stato avviato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli, la Sezione fasce deboli della Procura della Repubblica, la Fondazione Vodafone Italia e la Soroptimist International Club Napoli.

Il dispositivo, un orologio intelligente, è stato distribuito a 45 vittime di violenza nelle città di Napoli, Milano e Torino. Esso è dotato di un sistema di allarme collegato direttamente alla Centrale Operativa dell’Arma dei Carabinieri, che può offrire un intervento tempestivo in caso di necessità. Inoltre, il dispositivo è in grado di fornire coordinate geografiche precise grazie al sistema di localizzazione in tempo reale.

Il Mobile Angel fa parte di un progetto ad ampio respiro che ha come obiettivo principale la protezione delle vittime di violenza. All’interno di questo contesto, è stata istituita anche la “stanza tutta per sé”, un ambiente confortevole in cui le vittime di violenza possono sentirsi a loro agio nel raccontare il proprio vissuto. Le stanze sono state allestite in tre diversi comuni della provincia di Napoli: Capodimonte, Ercolano e Caivano. Questi ambienti sono gestiti da carabinieri altamente specializzati nella gestione dei reati di questo tipo.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato