Napoli, adottato il Codice identificativo comunale per i B&B [VIDEO]

Napoli – Il Comune di Napoli adotta il CIC, Codice identificativo Comunale, per affittacamere, bed&breakfast e case-vacanza del territorio cittadino.

Gli spazi in regola coi requisiti richiesti potranno iscriversi all’albo comunale e ricevere l’apposito contrassegno che segnalerà ai turisti un’offerta regolare e di valore. Le strutture dovranno essere conformi alle norme abitative e di sicurezza, e all’ordinamento urbanistico della città di Napoli. L’albo delle strutture certificate è un primo passo per disciplinare l’assetto abitativo e per frenare i fenomeni speculativi, che rischiano di alterare la morfologia sociale e produttiva di alcune zone a maggior impatto turistico. Napoli sperimenta oggi un’affluenza di visitatori mai conosciuta in precedenza, ed ha bisogno perciò di aggiornare le sue regole di accoglienza.

Con l’albo delle strutture certificate il Comune intende anche fornire un primo contributo normativo – stante la carenza regionale e nazionale – per promuovere una maggiore sostenibilità del turismo e contrastare l’esercizio abusivo delle attività.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato