Patto educativo territoriale ‘Aversa Città educativa’: una scommessa sulla trasformazione sociale

Aversa – Il Patto educativo territoriale “Aversa Città educativa” è un importante passo avanti per la comunità aversana. Questo accordo sottoscritto dal Comune, dall’Ambito sociale C06 e dalle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio, ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e garantire il diritto all’apprendimento dei minori.

L’idea alla base di questo patto è che la scuola non possa combattere la povertà educativa da sola, ma che ci sia bisogno di un impegno comune che coinvolga tutte le parti interessate, inclusi il Comune, le famiglie, gli enti del Terzo settore e altri soggetti del territorio. Solo attraverso la cooperazione e la condivisione di progetti educativi si può sperare di ridurre le disuguaglianze territoriali e formare cittadini consapevoli e preparati.

Il Patto educativo territoriale “Aversa Città educativa” punta a valorizzare le tante realtà culturali esistenti e a favorire l’integrazione tra le diverse agenzie formative del territorio. L’obiettivo è quello di ottimizzare le risorse a disposizione e creare un ambiente in grado di formare cittadini attivi e partecipativi.

La sottoscrizione del Patto educativo territoriale da parte dei Dirigenti scolastici del 2° e 3° Circolo didattico, dell’IC D. Cimarosa, dell’IC G. Parente, della scuola media G. Pascoli, del Liceo classico D. Cirillo, dell’IIS L. Da Vinci, dell’ISIS A. Volta, del Liceo scientifico E. Fermi e dell’ISS Osvaldo Conti è solo l’inizio. Altre scuole hanno preannunciato la loro adesione e si spera che si aggiungeranno altre realtà nel prossimo futuro.

Il Patto educativo territoriale “Aversa Città educativa” è un progetto rivoluzionario per il territorio, che scommette sull’educazione come strumento di trasformazione sociale. Questo accordo rappresenta un impegno concreto per contrastare la povertà educativa e costruire un ambiente in grado di formare cittadini attivi e consapevoli.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato