Polizia Municipale, denunciata madre per abbandono minore

Napoli – In coincidenza della celebrazione delle cerimonie religiose della Pasqua la Polizia Municipale ha intensificato su tutto il  territorio cittadino l’attività di repressione del fenomeno dell’accattonaggio mediante lo sfruttamento di minori.

Gli Agenti della U.O. Tutela Emergenze Sociali e Minori hanno sorpreso sul sagrato di una Chiesa del quartiere Chiaia un bambino di soli 5 anni, in precarie condizioni fisiche ed igieniche, che impietosiva i passanti chiedendo l’elemosina. Il bimbo veniva avvicinato dagli agenti e dopo poco veniva raggiunto dalla madre, tale C.L. di anni 23 di etnia Rom e proveniente da un insediamento della provincia di Napoli.

La madre è stata quindi denunciata alla Procura Ordinaria per sfruttamento di minore in accattonaggio e segnalata alla Procura Minori. La donna, conosciuta dagli Agenti in quanto già deferita alla Magistratura qualche mese fa per il medesimo reato a danno del figlio, è stata inoltre segnalata ai Servizi Sociali del luogo di dimora per i provvedimenti consequenziali. L’attività repressiva ha consentito di deferire alla Procura Ordinaria nell’ultimo periodo 12 soggetti che, incuranti della distanza e delle condizioni meteo, partono con passeggini di fortuna dai campi della periferia cittadina o dei comuni limitrofi con bambini spesso in tenerissima età per arrivare nel centro della città per poi posizionare i bambini davanti a scuole, chiese, supermercati lasciandoli soli a mendicare ed esponendoli a notevoli rischi in termini di sicurezza e salute. Tutti i casi vengono costantemente segnalati alla Procura dei Minori ed ai Servizi Sociali competenti per attivare idonei interventi di sostegno e tutela dei piccoli e verificare l’eventuale inadempienza scolastica dei minori.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato