Puglia, ennesima aggressione nel Carcere di Bari: aggrediti due poliziotti penitenziari 

Primo Piano – Due  poliziotti contusi    quest’oggi nel carcere di Bari verso le ore 13.30 un Ispettore Capo e un Ass.te C. Di polizia penitenziaria sono stati aggrediti con pugni e calci da un detenuto del Gambia  con posizione giuridica di giudicabile per furto aggravato oltraggio e resistenza , le ragioni della gratuita violenza il fatto  che voleva a tutti i costi uscire dal carcere per tornate nel suo paese.

 

Il detenuto nel corso dell’azione posta in essere  aveva con sé delle lamette che non ha esitato ad adoperare contro il personale accorso e solo grazie al loro  intervento il detenuto gambiano è  stato bloccato e messo in sicurezza. i due colleghi accompagnati al nosocomio cittadino e successivamente dimessi con una prognosi di 5 e 20 giorni di guarigione .

 

A dare la notizia è il Segretario Generale Aggiunto  dell’O.S.A.P.P. (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) Pasquale Montesano  che aggiunge:

A Trani , nei giorni scorsi in un reparto detentivo si e registrato uno spiacevole episodio , due gavettoni a poliziotti penitenziari , un atto che evidenzia drammatiche indisciplinatezze e mancanza rispetto per le leggi dello stato oltre alla sofferenza al regime penitenziario , tale avvenimento sembra non abbia avuto conseguenze ma comunque registra la struttura tranese tra le più esposte alla criticità operativa per precise e dirette responsabilità .

Le carceri Pugliesi  si connotano in questo momento oltre che dell’evidente inefficienza dalle continue aggressioni subite dal personale di Polizia Penitenziaria laddove gli appartenenti alla popolazione detenuta che aggrediscono i Poliziotti Penitenziari conoscono bene di detenere un potere e una tutela di molto superiori a quelle possedute dai Poliziotti Penitenziari .

Non deve meravigliare quindi che un detenuto , tralasciando condizioni psico-fisiche che sono comuni ad almeno il 30% degli attuali detenuti, immagini di potersi permettere ogni qualsiasi azione contraria al regime penitenziario anche tenuto conto che nel decreto sicurezza bis di recente approvato malgrado le assicurazioni dei vertici dell’amministrazione Penitenziaria , e non solo ,  nessun particolare rilievo viene dato alle continue e gravi aggressioni subite dai Poliziotti Penitenziari.

 

” Continua Montesano”- Turni massacranti , turni notturni incessanti , scarse le condizioni operative in tutti i settori , personale esposto ad ogni avversità subendo le più irresponsabili  forme di reazioni e proteste da parte dei detenuti  , mancanza di mezzi uomini e strumenti per fronteggiare l’emergenza del sistema penitenziario  cose che almeno da due anni costantemente denunciamo rappresentando tutte le difficoltà che la Polizia Penitenziaria sta subendo e sicuramente continuerà a subire senza che gli organi politici e amministrativi  riescano a porre in essere iniziative concrete .

 

“Conclude il sindacalista”-  L’Escalation   degli eventi critici  pone inequivocabili dubbi sulla funzionalità dell’attuale sistema penitenziario Italiano e , in particolare in Puglia , sulle altrettanto, alcune , scarse capacità gestionali ed organizzative che dimostrano quanto e come si sia perso di vista il significato e la finalità delle pene detentive per chi deve scontare il proprio debito nei confronti della collettività.

Ma ciò che ancora di più ci amareggia  è l’apprendere che anche ai massimi livelli Istituzionali si minimizzi o addirittura si neghi la rilevanza di tali episodi; è difficile accettare, infatti, che chi ricopre incarichi di così grande rilevanza a livello nazionale  amministrativo e politico non si renda conto di quanto  sia diventato da Bollino Nero tutto il sistema .

Auspichiamo, che il lungo sonno che apparirebbe affliggere il sistema giunga finalmente al debito risveglio e che non si debba attendere oltre, pena  maggiori e più gravi conseguenze , mentre la Polizia Penitenziaria continua ad essere esposta a rischi nel Totale degrado lavorativo  .

 

 

 

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato