Raffaella Di Caprio protagonista dell’opera di Mozart “ Le nozze di Figaro” negli Stati Uniti

Trentola DucentaRaffaella Di Caprio è una giovane promessa del panorama lirico internazionale. In aprile 2018 sarà protagonista dell’opera di Mozart “ Le nozze di Figaro” a Charlotte e Grand Rapids negli Stati Uniti.

Buongiorno Raffaella, come ti sei avvicinata al mondo della lirica?

Ho sempre amato cantare, ma ho un ricordo particolare  di quando avevo più o meno dieci anni e vidi per la prima volta un’opera lirica. Ricordo che era molto tardi perché in tv venivano trasmesse in seconda serata, appenà partì l’ouverture de “ Le nozze di Figaro” capii che mi ero innamorata.

Che tra l’altro è proprio l’opera che canterai in America!

Esatto! E’ un vero onore per me cantare il ruolo di Susanna. Tra l’altro ringrazio il Maestro James Meena che è venuto in Italia per ascoltarmi e mi ha scritturata per il ruolo in questione.

Durante il tuo percorso hai studiato con Renata Scotto e adesso con Mariella Devia, come ti hanno arricchita?

Credo di essere stata molto fortunata ad incontrare due tra le più grandi artiste della scena lirica mondiale .Quando ho fatto l’audizione con la Scotto per entrare al Santa Cecilia ero veramente piccola, lì ho capito quanta dedizione sia necessaria per  fare questo lavoro. Lei è rigorosa e precisa, mi incoraggiava a studiare sempre più e a imparare nuovi ruoli. La Devia, con la quale studio adesso, è veramente eccezionale. Canta ancora in tutto il mondo ma trova anche il tempo per gli allievi :la sua ricerca della perfezione tecnico-vocale la trasmette e la pretende , e devo dire che cantare il suo repertorio non è facile perché lo standard è veramente dei più alti .

Tutti noi ricordiamo ancora lo Stabat Mater di Pergolesi cantato l’anno scorso in cui ti sei distinta per emissione vocale e fraseggio, senza contare la pertinenza al repertorio sacro in questione.

Sono contenta che sia stato notato il lavoro svolto. Questo repertorio si distingue per emissione e stile diversi da quello dell’opera scritta in pieno ottocento. Ho avuto la fortuna di essere accompagnata da maestri d’eccezione .

Siamo tutti in attesa di questo debutto americano, ti facciamo un grande in bocca al lupo per quella che sarà sicuramente una grande carriera.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato