Restare in forma con l’acqua, ecco i 10 segreti

Donna & Benessere – Si è sempre saputo da adolescenti che il corpo umano è composto dal 70-80 percento di acqua, che negli anni diminuisce, ma per restare in forma, per avere una salute al top non bisogna mai trascurare quello che l’acqua offre all’organismo.

Mantenere la corretta idratazione, bere di più e meglio, mangiare gli alimenti giusti e concedersi dei bagni rigeneranti rende più luminosa e pura la pelle, migliora i problemi di ritenzione idrica e ha effetti positivi sul metabolismo. Scopri il decalogo quotidiano per una cura di bellezza a base di acqua.

  1. APPENA SVEGLIA – Durante la notte l’organismo perde sali minerali fondamentali, ecco perché al mattino è bene coltivare la buona abitudine di un bicchiere d’acqua appena svegli. A stomaco vuoto contribuirà anche al buon funzionamento dell’intestino.
  2. METABOLISMO AL TOP – Sai che l’acqua può essere d’aiuto per chi intraprende una dieta dimagrante? Secondo alcuni studi bere acqua ha effetti positivi sul metabolismo e aiuta il corpo a eliminare le tossine.
  3. CIBI SÌ – Ricorda che ogni cibo presenta un contenuto più o meno alto d’acqua. Quali sono gli alimenti da privilegiare? Via libera a insalate, verdura e frutta, anche in versione frullata o centrifugata.
  4. RIMEDI NATURALI – L’abitudine a sorseggiare acqua mentre lavori permette di reintegrare i sali minerali, combatte i sintomi dovuti alla stanchezza e aiuta a sconfiggere il mal di testa. Un’ottima strategia da adottare quando ci troviamo in ambienti poco areati.
  5. PRIMA DEI PASTI – Secondo i dati di un’indagine effettuata in Germania bere un paio di bicchieri d’acqua prima dei pasti contribuisce positivamente al processo di dimagrimento e favorisce il senso di sazietà. Perché non provare? A piacere puoi diluire un cucchiaino di aceto: secondo gli studi ha un effetto disintossicante e aiuta chi è a dieta.
  6. LA STRATEGIA – Ti capita di dimenticarti completamente di bere? Prendi l’abitudine di tenere sempre in borsa una bottiglietta d’acqua, un thermos o una borraccia da riempire con una tisana.
  7. IL MODO CORRETTO – Se hai l’abitudine di bere tutto d’un sorso… smetti! Per favorire il drenaggio e aiutare la depurazione dell’organismo è preferibile fare piccoli sorsi distanziati nel tempo.
  8. FATTI UN TUFFO – Cura d’acqua… dentro e fuori! I benefici delle acqua termali sono numerosi, dalla pelle alle articolazioni. Le virtù terapeutiche dei microelementi possono curare diverse patologie, senza contare che immergersi nell’acqua ha un meraviglioso effetto relax e rigenerante.
  9. VIVACIZZA – Alternare acqua dalle proprietà differenti ti permetterà di sperimentare sapori e gusti nuovi. Sai che il popolo italiano possiede il primato europeo sul consumo di acqua in bottiglia? In realtà secondo le stime il nostro Paese è ricco di risorse idriche di qualità: un buon motivo per iniziare a risparmiare e dare una mano all’ambiente.
  10. PASTI INTELLIGENTI – Aggiungi un contenuto d’acqua ai tuoi piatti: oltre al potere saziante, soprattutto durante l’inverno costituirà un comfort food piacevole e basso contenuto calorico. Zuppe, brodo, passati di verdure e vellutate sono gustosi, economici e veloci da preparare. Buon appetito!
Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato