SeMi Liberi: Il mercato contadino torna a Caserta

CASERTA – Come ogni quarta domenica del mese, il 24 aprile torna, nella città della Reggia, a partire dalle 10:00 presso la terra di Abramo (in via Borsellino), “SeMi Liberi” il mercato contadino de Le Cerase, in collaborazione con Corto Circuito Flegreo.
Caserta per la riqualificazione ambientale e la sostenibilità economica (Le Cerase) è un gruppo di produttori e consumatori che si batte per la creazione di un nuovo stile di vita, fatto di cibo sano ed un’economia a chilometro zero.

Durante la giornata di domenica, sarà possibile partecipare a laboratori didattici e laboratori di musica. Saranno presenti gli stand di piccoli produttori agricoli afferenti al circuito della Garanzia Partecipata.
I Sistemi di Garanzia Partecipativa sono sistemi di garanzia operanti su base locale, che hanno reinventato la certificazione del biologico. Certificano i produttori basandosi sulla partecipazione attiva di produttori e consumatori in primo luogo e si fondano sulla fiducia, sulle reti sociali e sullo scambio di conoscenza. La Garanzia Partecipativa funziona attraverso visite e verifiche reciproche portate avanti da gruppi di produttori e consumatori, insieme.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato