Terra nostra, grande successo per la presentazione del libro “Male capitale” (VIDEO)

Carinaro – Una numerosa ed attenta platea ha rappresentato il successo ottenuto dalla presentazione del libro “Male capitale” scritto dal sostituto procuratore della DDA di Napoli dr. Catello Maresca ed impreziosito dalle eloquenti immagini scattate dal fotoreporter Nicola Baldieri.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Terra Nostra, in via Trieste presso la sede dell’associazione. L’incontro, introdotto con garbo e con linguaggio appropriato dalla presidente del sodalizio  Serena Marino ed intelligentemente coordinato dal giornalista Raffaele De Biase, si è sviluppato attraverso gli interventi e le riflessioni del dott. Catello Maresca, del giornalista Nicola Baldieri e del docente di legislazione urbanistica dell’Università Federico II di Napoli Alberto Coppola.

 Molteplici i temi emersi e discussi nel corso della presentazione del libro, dalle ragioni di un impegno divulgativo da parte dei magistrati in prima linea, alla disamina su quella che viene definita la “ misera ricchezza “  dei clan camorristici, da una nuova politica urbanistica rivolta ad un uso più corretto del territorio ed incentrata sul recupero dei centri storici e sul consumo zero di nuovi suoli ( anche per evitare una più facile infiltrazione dei clan nell’ambito del potere locale),dalla inerzia se non, in taluni casi, connivenza dei rappresentanti politici ed istituzionali, all’inquinamento legato alla gestione e sversamento illegale dei rifiuti, sino alla questione spinosa dei beni confiscati e non utilizzati.

L’incontro si è chiuso con un applauso sincero e partecipato nei confronti dei relatori, soprattutto del dott. Maresca, che svolge un ruolo di primo piano nell’ambito della battaglia antimafia che lo Stato sta portando avanti nei nostri territori, ma anche nei confronti degli organizzatori di un appuntamento di emozionante respiro culturale.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato