Terremoto in Nepal, oltre mille morti: distrutti siti storici

Nepal – Terremoto in Nepal, secondo il ministro dell’Interno i morti sono oltre 700 (876 per la polizia) e centinaia sono i feriti e i dispersi, ma si teme che il bilancio si possa aggravare ulteriormente.

Devastata la capitale Kathmandu, dove è stato chiuso l’aeroporto. Molti siti archeologici e storici sono stati distrutti. Inoltre una valanga sull’Everest ha travolto una parte del campo base, uccidendo otto persone.

Siti storici danneggiati a Kathmandu, gente in strada – Danneggiate anche alcune famose piazze medievali dove sorgono palazzi reali e templi. Decine di migliaia di persone sono ancora in strada a Kathmandu per la paura di scosse di assestamento che stanno continuando. E’ emergenza negli ospedali per l’arrivo di moltissimi feriti. Danni nella famosa piazza Durbar, nel centro storico della città. Le scosse hanno poi colpito le altre due città medievali di Patan e Bhaktapur della valle di Kathmandu, anche questi siti archeologici appartenenti all’Unesco e mete scelte dei turisti. 180 cadaveri sotto la torre di Kathmandu – I soccorritori che hanno scavato fra le macerie della torre Dharahara di Kathmandu, patrimonio dell’Unesco del XIX secolo di nove piani e 62 metri d’altezza, crollata dopo il terremoto, hanno recuperato i cadaveri di 180 persone.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato