Caserta – Nell’ambito del ciclo di incontri della rassegna Cittadinanza e diritti, martedì 9 maggio 2023 con inizio alle ore 17,00 nella sala dell’Enoteca Vigna Felix in via C. Battisti 50 a Caserta si terrà il convegno: “Canapa italiana un futuro sostenibile”. L’evento è promosso dalla rete Canapa Sativa con le Piazze del Sapere e si inserisce nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2023 promosso da ASVIS.
Da anni nel nostro Paese si cerca di dare il giusto valore al potenziale industriale della pianta di canapa in un settore relativamente giovane, ma con grandissime opportunità ed in grado di accelerare la transizione verso una bioeconomia sostenibile a zero emissioni.
In apertura dei lavori vi saranno si saluti dell’assessore alla cultura Enzo Battarra, Dopo l’introduzione di Carmela Mucherino (Assessore alla Transizione Ecologica, Ambiente, Ecologia) seguiranno gli interventi ed i contributi di vari esperti: Maddalena Raucci (APS Canapa Sativa Caserta) presenterà Agenda 2023; Vincenzo S. De Luica tratterà il tema di come combattere la deforestazione; Valeria Papa parlerà della biodiversità, come la canapa può può cambiare le cose nell’ambiente; Salvatore Ciriaco sulla sostenibilità a tavola; Annalisa Figurato sulla sostenibilità della canapa per il recupero e bonifica del suolo; infine Matteo Palmisani (referente della LIPU) parlerà della conservazione della biodiversità. La discussione sarà coordinata da Pasquale Iorio delle Piazze del Sapere.
A conclusione vi sarà anche una esposizione e degustazione di prodotti tipici ricavati con la farina da semi di canapa, a cura del primo pizzaiolo Salvatore Ciriaco titolare della pizzeria Doppio Zero a Marcianise.