Nuovo defibrillatore alla Farmacia San Pio di Casaluce

Casaluce – Da oggi a Casaluce c’è più cardio-protezione, grazie al Dottor Vincenzo Zagaria, titolare della Farmacia San Pio sita in piazza Dante e socio della Pro Loco locale, che ha pensato bene di acquistare un defibrillatore, nonché di partecipare e far partecipare al corso, la moglie e tutti i collaboratori della farmacia, che a fine corso hanno superato brillantemente l’esame ed ottenuto il brevetto di operatore BLSD.

Segui il nostro canale whatsapp

Alla formazione dei farmacisti sull’uso del defibrillatore e sulle manovre da eseguire in caso di arresto cardiocircolatorio ci ha pensato l’altro socio della locale Pro Loco, Dott. Salvatore Stabile, istruttore Re-Heart, molto attivo sul territorio campano per informare e formare la popolazione.

A completamento del corso, non sono mancate da parte dell’istruttore, anche lezioni teorico/pratiche sulle manovre di disostruzione delle vie aeree. I cittadini possono da oggi beneficiare di un aiuto in più -commenta il Presidente della Pro Loco Antonio Macchione- un ulteriore defibrillatore (dopo quello donato alla Polizia municipale a dicembre scorso) e sei operatori formati e brevettati in più, possono essere decisivi per salvare vite umane, ringrazio dunque i soci Salvatore e Vincenzo per quest’ottima iniziativa, considerando anche che la San Pio, per quanto mi risulta, è una delle poche farmacie del casertano ad avere in sede un defibrillatore e personale formato ad usarlo.