Carinaro, sarà inaugurato lo sportello antiviolenza

Carinaro – Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite che ha invitato i governi, le istituzioni, le organizzazioni internazionali e le ONG.

A organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno. Una sensibilizzazione necessaria, visto che sono state 8.480 nel periodo tra gennaio e settembre 2017 le denunce per stalking, di cui oltre il 72% in danno di donne.

Tra i dati preoccupanti, ci sono i maltrattamenti in famiglia (di cui circa il 79 % in danno delle donne) sono stati 9.818 a fronte di 10.876 nello stesso periodo del 2016 (- 9,73 %); le violenze sessuali (di cui oltre il 90% in danno delle donne) 3.059 a fronte di 3.095 nello stesso periodo del 2106 (- 1,16 %). Si tratta di quelli che la Polizia considera ‘reati spia’ e “indici importanti di un rapporto uomo-donna malato, che può pericolosamente degenerare”.

L’assessorato alle pari opportunità nella persona di Alessia Sagliocco e l’amministrazione comunale, sensibili da sempre a questi temi, si schierano a fianco delle donne e istituiscono lo sportello antiviolenza che verrà inaugurato il 7 dicembre prossimo. alle ore 16,30 nell’aula consiliare. L’iniziativa è aperta a tutti.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato