Posted on

Cesa – Il sindaco Enzo Guida in un post pubblicato su Facebook dichiara: “Il virus, a livello locale, torna a crescere.Il bilancio sale a 12 attuali positivi.

In una sola giornata registriamo due nuovi positivi ed una guarigione. In 48 ore i nuovi positivi, registrati, sono ben 6.

Chi ha avuto contatti stretti con i nuovi contagiati già si è sottoposto ai test rapidi, anche questi risultati positivi.

Ora si attende la conferma della positività mediante il tampone molecolare.Per cui è prevedibile che, nelle prossime ore, il numero sia destinato a crescere.

Il dato incoraggiante, nel momento in cui scriviamo, è che i positivi non rientrano nella fascia di età 0-13 anni. Questa ondata non sta riguardano la fascia di età dei ragazzi che frequentano le scuole locali.

Quel che preoccupa invece, è la diffusione in ambito familiare. Basta che una persona, all’interno di un nucleo, si contagia che, immediatamente, vi è una propagazione ai familiari più stretti.

Ciò potrebbe determinare, da qui a qualche giorno, l’impennata del virus.La piattaforma #Sinfonia, sulla base del dato regionale, calcola la percentuale di positivi a livello locale, come nel grafico che si pubblica.

Nel momento in cui si sforano i due parametri indicati, la piattaforma invia un #Alert al Sindaco, invitandolo ad adottare misure di contenimento.
Poichè il dato è relativo ad una settimana precedente, è ipotizzabile che le percentuali locali abbiano già superato quelle regionali.”