Commercio su aree pubbliche: la giunta approva il rilascio di occupazione suolo ad altri 400 operatori

Napoli – La giunta comunale ha approvato, a firma dell’Assessore alle Attività Produttive Enrico Panini, una delibera grazie alla quale il Comune di Napoli procederà nelle prossime settimane a rilasciare, nelle more dell’adozione del nuovo Piano dei Mercati, le concessioni per l’occupazione di suolo agli operatori del commercio su aree pubbliche che sono dotati di regolare licenza.

In questo modo, l’Amministrazione da una concreta risposta a circa 400 operatori che sono in attesa della loro collocazione, prevista dal nuovo Regolamento, nei posteggi dei mercati cittadini di nuova istituzione e nei posteggi vuoti dei mercati già esistenti.

Secondo il provvedimento, inoltre, tali concessioni, a partire dalle prossime ore, verranno rilasciate anche per il mercatino multietnico di Via Bologna.

“In un momento di crisi economica e occupazionale, come quello che stiamo attraversando, era nostro dovere dare la possibilità a 400 famiglie di continuare a vivere e a lavorare nella legalità” dichiara l’Assessore Panini. “Il Comune da alcuni anni opera per regolarizzare il commercio allo scopo di garantire sana occupazione e introiti per l’erario e le casse comunali in termini di COSAP. Nell’ultimo quadriennio il numero di operatori regolari è cresciuto di oltre il 50% (dati UnionCamere) e contiamo nei prossimi anni di azzerare il fenomeno del commercio abusivo in favore di un canale distributivo sano ed equilibrato che garantisca un’offerta piena ed integrata a cittadini e turisti della nostra città”.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato