Daniele Uditi, da San Marco Evangelista alla conquista di Hollywood

Foto | San Marco Evangelista – L’arte della pizza non la impari sui libri di scuola. Per chi è nato a Napoli e cresciuto con tutte le tradizioni partenopee è come saper leggere e scrivere: impastando ed infornando.

Quando, per esigenze personali, mettici la crisi che l’Italia sta vivendo, scegli di partire e cercare fortuna altrove, hai una sola certezza: la tradizione dell’impasto non si cambia. Sarà stata questa la fortuna di Daniele Uditi, pizzaiolo nato a Napoli e cresciuto a San Marco Evangelista (Ce) che ha scelto di cercare fortuna in America, sei anni fa. Lasciare l’Italia non è stato facile per il ventinovenne. Un momento difficile personale, poi la consapevolezza che non c’era più tempo da perdere ed ecco il biglietto per Los Angeles. Inizialmente, grazie alla disponibilità di qualche conoscente, ha da subito iniziato a lavorare in un ristorante. Le difficoltà, però, erano dietro l’angolo. La lingua, doversi abituare ad un’altra vita e lavorare per migliorare la propria posizione, dimostrare a sé stesso che le dodici ore di aereo, distanti dalla sua San Marco Evangelista, dovevano avere un senso. L’inizio di un cammino che ha portato sulla sua strada persone che prima hanno assaggiato una pizza ‘diversa’ e che hanno poi voluto stringergli la mano per complimentarsi. Los Angeles è di certo un luogo in cui le celebrity sono davvero tante ed è facile che una star di Hollywood si trovi a gustare un piatto e voglia conoscere lo chef. E’ andata proprio così con Daniele Uditi.

I suoi piatti hanno conquistato Chris ‘O Donnell, Jennifer Garner, Ben Affleck, Gwyneth Paltrow e tanti altri che hanno voluto conoscerlo e chiedergli di cucinare per i loro party. L’incontro più divertente è stato con Bell Bradley, produttore di Beautiful, la soap opera più importante al mondo: “Sei simpatico, ragazzo. Avresti il coraggio di recitare in una delle puntate?”, la domanda di Bradley in una delle cene organizzate da Chef Daniel: “Certo, chiamami e ci sarò”. Il giorno dopo Daniele è stato chiamato dalla produzione e per ben 3 puntate ha vestito i suoi panni: Chef Daniel. Non è una storia inventata ma la storia di un giovane italiano che nel momento più difficile della propria vita ha fatto una scelta. Martedì 26 maggio 2015, presso la Pizzeria ‘La Piazzetta’, in viale della Libertà, di San Marco Evangelista, assieme al maestro pizzaiolo, Antonio Ferraiuolo presenterà un buffet di ‘bentornato’. Un’occasione per assaggiare qualche piatto in compagnia di ottima musica e chiacchierare. La curiosità di molti sarà scoprire le pietanze preferite che Chef Daniel prepara alle celebrity e chiedergli qualche segreto sulla loro linea sempre smagliante.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato