Grande successo il progetto “Gemellaggio e scambi culturali”

Gricignano di Aversa – Ha riscosso uno straordinariosuccesso,  certamente superiore alle attese,  l’avvio dell’attività progettuale “Gemellaggio e Scambi culturali” tra la Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” di Gricignano  di Aversa e la “NAPLES ELEMENTARY SCHOOL” della Cittadella americana dell’ “U.S. Navy”,  che, da oltre da un ventennio, è ubicata proprio sul territorio della cittadina, precisamente  in località “Boscariello-Castagno”.

L’Istituto comprensivo “F. Santagata”, di cui fa parte la scuola  è guidato dal Dirigente scolastico, prof. Gennaro Caiazzo,  con   saggia attenzione, può essere considerato come una splendida fucina di idee formative innovative, dal momento che ha messo in campo è ha messo in campo,  anche per il corrente anno,  un insieme di attività, iniziative e percorsi  innovativi di arricchimento formativo e culturale per tutti gli alunni,  con risultati  pienamente soddisfacenti per alunni e famiglie.Sebbene la fase di avvio non  sia risultata  affatto semplice per alcunedifficoltà nel reperire i contatti  necessari con i  docenti della scuola americana referenti, successivamente l’ entusiasmo e la tenacia della docente Di Luise Filomena,  designata quale “F. S.” per l’ Area “Sostegno agli alunni”, e i costanti stimoli, la proficua cooperazione del  Preside Caiazzo, nonché del supporto della collaboratrice del DS, Pietra De Michele, in questi giorniil  percorso di gemellaggio, finalizzato agli scambi culturali  e al raccordo con  il territorio e gli  altri Enti formativi,un’attività formativa, proposta nel suo Piano dell’offerta formativa a livello triennale dell’Istituto,è partito con risultati  che possono ritenersi davveroeccellenti. Grazie alla disponibilità  del Preside, il“Principal”, prof. Christopher Beane, e del lavoro di interfaccia svolto dalla docente Rita Tomei, insegnante di Lingua italiana, la quale aveva  già collaborato con le scolaresche di Gricignano, nei primi anni del 2000, tra l’altro con il Dirigente Caiazzo,  allora Preside  della “G. Pascoli”,  gli alunni della classe della 1^ E,accompagnate dai professori Di Luise Filomena, Sparano Maria Teresa, Cristiano Raffaela e Rocco Luigi, dalla stessa Tomei, sono stati ospiti alla scuola “N.E.S.” Americana,dove sono stati accolti  con visibile entusiasmo  e cortesia dai docenti e dalla Vice-preside “Vice-Principal”,ins. Keisha Morgan.

Le scolaresche,per  tutta la mattinata, in gruppi di 4-5 ragazzi/e, sono stati impegnati nello svolgimento di alcune attività di apprendimento/insegnamento, insieme agli alunni  americani della VI classe,  di pari età, in un clima di vivo entusiasmo e di amicizia, sotto l’attenta guida degli insegnanti statunitensi, di cui alcuni di madre-lingua italiana. Già all’ingresso della Cittadella, gli alunni sono stati particolarmente affascinati dalle caratteristiche strutturali delle aule, che sono caratterizzate da ampi finestroni, dalla disposizione dei banchi ela dislocazione dei bambini, secondo una metodologia di insegnamento orientata fortementeper il lavoro di gruppi e  percorsi  di natura operativa; ma anche, soprattutto,  dal silenzio generale  nei corridoi, dall’enorme ricchezza di  strumenti, cartelloni, materiali e sussidi didattici, dal cambio delle aule a seconda del docente “specializzato” per la disciplina di insegnamento.  Gli alunni, sempre più immersi nel clima della Scuola Americana,  sono stati attenti e interessati ai nuovi percorsi di apprendimento, attraverso itinerari  nuovi e metodologie di natura laboratoriale,  tratti specifici della cultura pedagogica proprio del mondo anglosassone. In particolare,  per le discipline di Matematica, Scienze e Inglese.

Per quanto riguarda la Matematica,i ragazzi  hanno approfondito argomenti di geometria,  in particolare lo studio dei triangoli;  per le Scienze,  i docenti hanno illustrato stimolanti  contenuti  sul clima e la meteorologia; per l’Inglese, le scolaresche hanno trattato le tradizioni  relativi alla cultura italiana, in primo luogo napoletana, e americana.  Durante la visita didattica, il Dirigente Caiazzo e i docenti, in qualità di “NES Visitor”,  accompagnati  e guidati dalla referente di lingua Italiana, Tomei, hanno avuto anche opportunità di visitare gli Uffici, le strutture e lecaratteristiche delle aule; successivamente,  la mattinata ha rappresentato una preziosa occasione per  scambiare opinioni, idee e valutazioni  sui percorsi formativi, sulle metodologie e strategie didattiche, sui risultati di entrambi le scuole,Italiana e Statunitense, nonché di arricchimento sul piano formativo, nel preciso intento di migliorare la qualità dell’istruzione anche per la delegazione dei docenti di Gricignano.Nel corso della visita il Preside e i docenti hanno avuto anche l’opportunità di osservare, interloquire  e approfondire gli interventi per l’integrazione a favore degli alunni con disabilità, unitamente alle strategie utilizzate.  A dire il vero,  le attività di insegnamento sono risultate anche facilitate dalla presenza di  allievi, quali di origini ispaniche, francesi, slavi, oltre statunitensi, con soddisfacenticompetenze linguistiche  per la lingua italiana,che hanno svolto il ruolo di Tutor”, e dalla bravura di docenti della “NES”, sia di lingua italiana sia inglese.Le attività ora proseguiranno  a livello epistolare,  dal momento che  è stato già  programmato il prossimo appuntamento  per gli ultimi giorni di aprile o di inizio maggio, in occasione di una visita guidata agli Scavi di Pompei.Al rientro a Gricignano,  conclusa la stupenda mattinata presso la  Scuola statunitense della “U.S. Navy”,  tutti gli alunni e alunne hanno mostrato la loro piena soddisfazione  e sono apparsi  particolarmente contenti  di aver trascorso una piacevole giornata di studio  con modalità  ecompagni nuovi,   felici di aver pranzato con gli alunni americani riso con pollo oppure spaghetti alla napoletana. In pullman tutti, docenti e alunni, orgogliosi nel maneggiare  i dollari ricevuti all’atto del pagamento e, soprattutto,   particolarmente desiderosi  di ampliare i legami di amicizia  già   avviati che  certamente rafforzeranno nei prossimi mesi in vista della gita a Pompei e probabilmente in occasione di  una concerto, ancora da perfezionare, da parte della “Banda Giovanile Studentesca” con  gli studenti delle  Scuole superiori  dell’U.S. NAVY.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato