Grande successo per il progetto “Partire per ricominciare”

Aversa –  “Partire per ricominciare” è questo lo slogan che ha accompagnato i 55 giovani e giovanissimi della Parrocchia Santa Maria La Nova di Aversa che dal 25 al 30 Luglio presso il Villaggio don Bosco a Formia hanno vissuto un esperienza intensa di comunione e fraternità nel campo scuola di Azione Cattolica a loro dedicato. 

Svariati sono stati i momenti di formazione e spiritualità che hanno visto coinvolti i giovani della Parrocchia che si trova nel cuore del quartiere Borgo di Aversa. Intensi sono stati i vari laboratori su tematiche come la famiglia, le amicizie, l’affettività e la corporeità e la relazione con Dio. Temi affrontati oltre che con l’ausilio degli animatori che hanno accompagnato i ragazzi anche con l’intervento della psicoterapeuta Grazia Graziano e la visita al Monastero di San Magno a Fondi dove i giovani hanno incontrato don Francesco Fiorillo della Diocesi di Gaeta.

L’esperienza del Campo scuola dei giovani è solo la conclusione di un intenso periodo estivo interamente dedicato ai più piccoli e giovani. Questo Tempo Estate Eccezionale è iniziato il 20 Giugno scorso con il GrEst (Gruppo Estivo) che fino al 3 luglio ha visto coinvolti 420 bambini e ragazzi con 90 animatori e 20 mamme volontarie che hanno vegliato su di loro. Il GrEst ha visto mobilitarsi un intera comunità a servizio dei più piccoli che hanno potuto godere oltre che della bellezza delle attività proposte e del divertimento delle 12 piscine montate nel campo parrocchiale, anche della testimonianza di varie personalità istituzionali e non (Sindaco De Cristofaro, il Vescovo Mons. Spinillo, la Prof. Siano Vice-preside del III circolo didattico Stefanile, il Comando dei Carabinieri di Aversa, i Vigili del Fuoco di Aversa, la squadra di Pallavolo Phoenix, il cantautore cubano Celestino Esquerrè, la Croce Rossa Italiana di Aversa e il Team Teodoro Fiore che ha animato un laboratorio di arti marziali).

Dopo il GrEst la Parrocchia ha dato attenzione alla fascia di ragazzi dai 12 ai 14 anni, organizzando per la prima volta la Colonia Estiva presso la piscina Summer Up dal 18 al 23 Luglio. I 40 ragazzi partecipanti ogni mattina dopo la preghiera in chiesa, accompagnati dagli animatori dell’Acr (Azione Cattolica dei Ragazzi) si sono recati in piscina dove oltre allo svago hanno vissuto intensi momenti di formazione, attraverso i laboratori per loro pensati e preparati.

“E’ bello vedere una comunità interamente a disposizione dei più giovani, che dà vita a tante attività , vissute nella più totale generosità e spirito di servizio. Come pastore di questa comunità mi auguro sempre più che la Parrocchia possa crescere in iniziative come queste dove al centro c’è solo l’interesse dei più piccoli che sono il tesoro più prezioso. Ringrazio di vero cuore quanti in svariato modo hanno dato anche nel silenzio il loro prezioso contributo per la riuscita di questa grande opera evangelizzatrice, consapevoli che è proprio vero che il bene non fa rumore e il rumore non fa bene” ha dichiarato don Massimo Spina parroco di S. Maria la Nova.

“ Ringraziamo il Signore e la fiducia delle tante famiglie che ci hanno permesso in questo intenso periodo estivo di avere a che fare con più di 600 persone tra ragazzi, giovani e collaborati. Abbiamo con il nostro impegno voluto dimostrare che per noi i più giovani sono parte significativa del nostro presente e a loro abbiamo riservato le migliori energie per fare della nostra comunità una casa accogliente per tutti.” ha dichiarato don Domenico Pezzella, collaboratore parrocchiale di don Massimo.

Per tutti, grandi e piccoli, l’invito è a riprendere il cammino dopo la pausa estiva con gli incontri ordinari dell’Azione Cattolica che in parrocchia accompagna i ragazzi e i giovani dai 3 ai 30 anni per essere segno di contraddizione in una realtà come il Borgo di Aversa, spesso alla ribalta delle cronache locali non sempre per notizie belle e positive come questa.

 

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato