Il film “Aline- La voce dell’amore” dal 20 gennaio al Cinema

Cinema – Il film “Aline- La voce dell’amore” è disponibile dal 20 gennaio  in tutte le sale. Una pellicola  di Valérie Lemercier con Valérie Lemercier, Sylvain Marcel, Danielle Fichaud, Roc LaFortune Distribuzione Lucky Red.

La Trama- L’ascesa folgorante e gli strass, la voce e la silhouette, tutto lascia pensare a un biopic su Céline Dion ma Aline<(e,> ci ricorda che quello a cui stiamo assistendo è una rappresentazione, una biografia alternativa e immaginaria della diva québécoise. Poi il film rilancia qualche scena dopo con un altro segno di intesa: sulla cover di un disco la canzone “La voix du Bon Dieu” (traccia faro dell’album d’esordio della cantante canadese) è diventata “La voix du Bon Dion”. Un modo esplicito per dire che un biopic è sempre la riscrittura di una storia e di una vita. Prodigio all’opera, Aline provoca lo sguardo dello spettatore, invitandolo a superare lo choc iniziale e a imbarcarsi in un viaggio pop, una traversata epica come il Titanic. 

Ma Aline arriva in porto navigando euforico sulle acque insidiose del film biografico, della success story, del romance e della favola. Valérie Lemercier non ricalca, incalza ed è incalzata dal suo personaggio, flirtando col ridicolo ma restandone sempre al di qua, eludendo qualsiasi cliché a colpi di sincerità disarmante. Le hit familiari irrigano il film, mettono in luce i personaggi e illuminano il palcoscenico di Las Vegas come il talamo privato.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato