La Giunta comunale approva il PEG: il Piano esecutivo di gestione

Napoli – La Giunta Comunale ha approvato il Piano esecutivo di gestione (PEG) 2017/2019,strumento con il quale l’Amministrazione ha individuato, in modo dettagliato, gli obiettivi che gli uffici comunali devono raggiungere durante l’anno ​2017 e negli anni successivi ​sulla base dei documenti di programmazione economico-finanziaria adottati dal Consiglio comunale lo scorso marzo/aprile insieme al Bilancio di previsione.

​In connessione con gli obiettivi ​ individuati​, a ciascun Servizio vengono assegnate le risorse umane e finanziarie ​per ​la loro compiuta realizzazione.
Elemento ​fortemente innovativo contenuto nel documento approvato ieri è la massima attenzione riservata al tema delle entrate. Uno dei principali obiettivi specifici, assegnati trasversalmente a tutti ​i Dirigenti, sul quale saranno valutati e conseguentemente saranno eventualmente riconosciuti benefici economici, è, quello di
​contribuire a ​mettere in sicurezza i conti dell’Ente attraverso ​un deciso miglioramento nel recupero dell’evasione tributaria, il ​forte ​miglioramento delle performance di riscossione ​anche ​attraverso azioni mirate​,​ in particolare​,​ ​a colpire ai “grandi soggetti morosi ​ o i morosi seriali​” ​, la messa in campo di un ​a sempre più efficace difesa delle ragioni del Comune in sede di contenzioso . ​Altro macro obiettivo del Piano triennale è l’utilizzo efficace dei fondi europei, tra i quali ricordiamo il PON Metro, il Patto per Napoli ed il Fondo Rotativo per la Progettualità (che consente di finanziare le spese tecniche di progettazione delle grandi opere). Entrando nel dettaglio, tra le principali opere previste troviamo: la riqualificazione urbanistica delle Vele di Scampia, il completamento dell’anello ferroviario metropolitano della linea 1, l’apertura della linea 6, l’acquisto di 20 treni metropolitani e l’incentivazione alla mobilità sostenibile con l’acquisto di 100 autobus da destinare ad ANM.

“Con il Piano Esecutivo di Gestione del prossimo triennio 2017/2019” sostiene l’Assessore al Bilancio Enrico Panini​ firmatario della Delibera​, “garantiremo l’efficientamento dei servizi alle cittadine e ai cittadini e contemporaneamente investiremo su quei servizi che oggi sono maggiormente in sofferenza, quali il trasporto, il welfare, la manutenzione degli assi viari e la riqualificazione del verde urbano. L’implementazione delle azioni oggi varate potrà assicurare il raggiungimento di quegli obiettivi strategici di mandato, che la giunta de Magistris ha posto all’inizio della seconda consiliatura, stimolando la spinta innovativa in atto a Napoli e assicurando prestazioni pari a quelle delle principali città europee​. La forte centralità data ai temi della riscossione e del contrasto all’evasione ​per tutti i dirigenti la dice lunga circa l’intenzione dell’Amministrazione di evitare una lievitazione dei costi per i cittadini onesti e corretti”.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato