La III commissione su recupero della cava statuto, Zinzi: “le istituzioni unite per cancellare questo scempio”

Campania – Questa mattina la III Commissione speciale ‘Terra dei Fuochi, bonifiche ed ecomafie’ del Consiglio regionale della Campania si è riunita per discutere del recupero dell’ex cava Statuto.

All’audizione, presieduta dal consigliere regionale Gianpiero Zinzi, hanno partecipato i consiglieri regionali Michele Cammarano, Carmine De Pascale, Maria Muscarà e Giovanni Zannini, il funzionario del Settore Ambiente della Regione Campania Vittorio Picariello, la dirigente Arpac Patrizia Reale, il capo dipartimento di Geologia dell’Arcadis, Andrea Nappi, il presidente dell’associazione Noi Valori, Francesco Paolino e il vice presidente Domenico Carrillo. Assente il neo sindaco del Comune di San Prisco.

“Abbiamo accolto con sollecitudine l’istanza avanzata dall’associazione ‘Noi Valori’ che opera da tempo sul territorio di San Prisco con particolare riguardo alle tematiche ambientali. L’ex Cava Statuto – ha dichiarato il presidente della commissione, Gianpiero Zinzi – è l’emblematica fotografia dello stato di abbandono al quale sono state sottoposte alcune aree della nostra regione. Oltre a deturpare il paesaggio, l’intera area circostante è diventata nel tempo anche luogo di abbandono incontrollato di rifiuti con conseguente preoccupazione da parte dei cittadini. Esiste l’opportunità di procedere al recupero della zona, ma questo deve vedere il coinvolgimento anche del Comune e dei proprietari dell’ex Cava. Sono disponibile a convocare nuovamente l’audizione, così come ad avviare un tavolo di consultazione che veda sia il contributo di soggetti istituzionali che di esperti per avviare un percorso che porti alla riqualificazione dell’intero comparto”.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato