Scelto il manifesto della sagra del casatiello che ai terrà a Sant’Arpino

Sant’Arpino – Scelto il Manifesto della XXIII Sagra del Casatiello che si terrà a Sant’Arpino da venerdì 19 a domenica 21 giugno 2015. Iniziato dunque il conto alla rovescia in vista di uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi in Campania.

La macchina organizzativa, coordinata dalla Pro Loco di Sant’Arpino (promotrice e ideatrice dell’evento) lavora a ritmo serrato per definire il programma della tre giorni che sarà ufficializzato con un’apposita cerimonia in programma domenica 7 giugno. Numerose e di qualità le opere realizzate dagli allievi degli istituti d’arte nell’ambito del concorso “Un manifesto per la XXIII edizione della Sagra del Casatiello”. Come da consolidata tradizione, la Pro Loco all’inizio dell’anno dirama un bando di concorso agli istituti artistici campani affinché i propri allievi possano proporre un’idea di manifesto che caratterizzi l’edizione della sagra per l’anno in corso.

Presso la sede di via Marconi entro la scadenza del bando sono pervenute centinaia di proposte frutto dell’estro e dalla creatività degli allievi. Per nulla facile il lavoro della giuria coordinata dal presidente della Pro Loco Aldo Pezzella e composta da artisti, docenti ed esperti di grafica.  Dopo un paziente lavoro è stato decretato il vincitore del concorso e di conseguenza è stato individuato il manifesto che caratterizzerà l’immagine della Sagra del Casatiello 2015.

 Ad avere la meglio è stata Sara Marino di Caserta – Vaccheria, iscritta alla classe V sezione C del corso di “Arti figurative” del Liceo Artistico “San Leucio” di Caserta, guidato dal dirigente scolastico Giuseppe De Nubbio. Fu proprio presso il liceo casertano che nei mesi scorsi fu presentata ad una platea di giovani creativi la nuova edizione, il senso e le finalità del concorso. Nel corso dell’incontro, coordinato dai docenti Capasso, Toscano e Palladino, fu illustrata la storia della sagra che rinnova una millenaria tradizione radicata nell’area dei comuni nati dall’antica e sepolta città di Atella.

 Tante, come si diceva, e particolarmente originali le opere presentate da cui è stata scelta quella “vincitrice” la cui autrice sarà premiata domenica 21giugno, nel corso della serata di conclusione della sagra.  Ogni partecipante al concorso riceve un attestato mentre il vincitore una borsa di studio.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato