Sequestrati due furgoni per trasporto e abbandono di rifiuti

Napoli – Sequestrati dal reparto di Tutela Ambientale della Polizia Municipale di Napoli due furgoni per trasporto e abbandono di rifiuti.

Nel quartiere Soccavo, a seguito del monitoraggio della discarica abusiva in via Pigna, appena ripulita due giorni prima dall’ASIA, gli Agenti del reparto Ambientale hanno ripreso in video un veicolo il cui conducente per due giorni di seguito intorno alle ore 15,00 abbandonava rifiuti speciali consistenti in lastre e materiale di demolizione. L’uomo a bordo del veicolo per trasporto cose, accostava al marciapiedi e svuotava il contenuto del veicolo sulla strada in pieno giorno.

Letta la targa ed identificata la proprietaria, la stessa è stata invitata negli uffici della Polizia Giudiziaria del reparto della in via Domenico Fontana, 74 per acquisire le informazioni sulla vicenda.

La donna, di nazionalità russa, titolare di un impresa di pulizie in liquidazione, ha precisato che il veicolo era in uso ad un napoletano, un 55 enne titolare di un’ autorimessa del Vomero.

Rintracciato l’uomo si è individuato il veicolo, proprio nei pressi del garage. Il soggetto comunicava di aver a sua volta dato il veicolo, privo di assicurazione RCA e di revisione, ad un terzo napoletano da identificare, attualmente irreperibile, che avrebbe operato l’illecito trasporto e abbandono di rifiuti a sua insaputa.

Gli Agenti hanno provveduto a sottoporre il veicolo utilizzato per il reato a sequestro penale finalizzato alla confisca ai sensi dell’Art. 256 del Codice dell’Ambiente e a denunciare i tre soggetti perchè in concorso si rendevano responsabili del reato di gestione illecita di rifiuti.

L’Asia ha ripristinato il sito prelevando e smaltendo i rifiuti il cui costo sarà addebitato ai responsabili.

Nel quartiere Vomero, in via Cimarosa, gli Agenti hanno poi fermato un furgone nel cui cassone scoperto erano trasportati venticinque sacchi contenenti scarti di pannelli in cartongesso e altri materiali di demolizione. Privo dei documenti di certificazione dei rifiuti trasportati e dell’iscrizione all’albo gestori ambientali, il furgone è stato sottoposto a sequestro penale per illecito trasporto di rifiuti speciali.

In zona è stato identificato il cantiere da cui provenivano i rifiuti, un locale commerciale in ristrutturazione. Gli Agenti hanno denunciato il titolare della ditta esecutrice i lavori e il committente.

 

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato