Villaggio dei ragazzi, tutti in fila a Città della Scienza nello stand del Tecnico Industriale

Maddaloni – E’ giunta alla XIV edizione la convention nazionale “Tre giorni per la scuola”.

La manifestazione, interamente dedicata al mondo della scuola di ogni ordine e grado, alle aziende che producono prodotti e servizi per il settore istruzione e formazione, alle Associazioni di insegnanti e alle Istituzioni pubbliche, si è tenuta a Napoli dal 19 al 21 ottobre, presso la Città della Scienza.

Organizzata da Città della Scienza con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, l’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, si è articolata in conferenze, seminari, workshop, laboratori e animazioni scientifiche ed ha visto la partecipazione dell’Istituto Tecnico “Villaggio dei Ragazzi”. In uno stand esclusivo, gli studenti della Fondazione, accompagnati, per l’occasione, dal Dirigente scolastico, ing. Claudio Petrone, e dal docente, prof. Michele Affinito, hanno mostrato al numerosissimo pubblico accorso il funzionamento pratico del progetto di Robotica Educativa legato alla raccolta differenziata dei rifiuti che è valso loro il titolo di Campioni d’Italia nel settore per l’anno 2016 e la partecipazione alla finale Mondiale di Saint Louis (U.S.A).

“Prendere parte ad un evento del genere – ha dichiarato il Generale Giuseppe Alineri, Commissario Straordinario dell’Ente calatino – ha significato aver vissuto un momento partecipato di scambio e di confronto con gli studenti, gli educatori e i formatori di altre realtà scolastiche sul mondo della scuola e sulle possibilità formative offerte in linea con l’evoluzione tecnologica applicata alla didattica”.

“Sono queste manifestazioni davvero utili – ha spiegato, invece, il Dirigente Scolastico, ing. Claudio Petrone – in quanto mettono ben in evidenza un modello di scuola in cui il sapere “tradizionale” appreso a scuola e le conoscenze tecnologiche mettono lo studente in condizione di potersi inserire più facilmente nel mondo del lavoro, anche se caratterizzato da periodi di crisi”.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato