Aversa, Conpasuni: incontri di cittadinanza al Liceo Siani

Aversa – Parte dal 23 Marzo 2019 “Oltre – Conoscere, Comprendere, Educare”, il percorso di cittadinanza di CONPASUNI dedicato agli studenti dei licei e degli istituti superiori della Diocesi di Aversa. Si parte con il Liceo Scientifico “G. Siani” di Aversa con un ciclo di incontri dedicato all’impegno sociale per la generazione dei millennials.

L’obiettivo è duplice, da un lato gli studenti conosceranno le basi del linguaggio della politica, del mondo dell’economia e della società civile; dall’altro i formatori ascolteranno le istanze di cambiamento delle giovani generazioni per poter aggiornare la programmazione della Pastorale Universitaria Diocesana. Ampio spazio, in linea col format scelto dalla Consulta della Pastorale Universitaria, sarà dato proprio agli studenti che, dopo un breve intervento dei relatori sui temi in oggetto, potranno arricchire il dibattito con riflessioni, domande, precisazioni, in uno scambio di punti di vista con i propri compagni, rompendo gli schemi dei tradizionali convegni. Sono tre le tappe fissate da CONPASUNI al Liceo Siani, saranno affrontati i temi de: Il diritto allo studio come strumento di crescita comunitaria; Il diritto alla salute a difesa della collettività dei pochi; Il cambiamento del linguaggio globalizzato e la generazione dei millennials.

Il ciclo di incontri al Siani si inserisce a pieno titolo nel programma di Impegno civile di CONPASUNI partito nel 2018 con il “Percorso di formazione alla cittadinanza consapevole” e giunto quest’anno alla seconda edizione con il patrocinio della Diocesi di Aversa, dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, dell’Istituto Interdiocesano di Scienze Religiose “SS. Apostoli Pietro e Paolo” della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico “EUPOLIS”.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato